Categories: Veneto

Corso Fogazzaro, il 9 giugno a regime la terza e ultima tappa di Vicenza allarga il cuore

Lunedì 9 giugno sarà completamente a regime la terza e ultima fase di “Vicenza allarga il cuore”, il progetto di estensione della zona a traffico limitato (ztl) e dell’area pedonale (ap) per migliorare la vivibilità del centro storico.

Dopo la pedonalizzazione, nei mesi scorsi, di piazza delle Erbe, di piazza Matteotti e dell’ultimo tratto di corso Palladio, lunedì tocca dunque a corso Fogazzaro, che, attraverso porta S. Croce, diviene la via di accesso al centro storico e non più la via d’uscita, grazie anche all’inversione del senso di marcia fino a contra’ Busato e in contra’ Busato stessa. Si interrompe così il flusso di traffico di attraversamento che oggi va dalla zona di ponte degli Angeli fino a contra’ del Quartiere e Porta Nova, mentre rimane l’accesso a park Fogazzaro attraverso contra’ Pedemuro S. Biagio.

Nel dettaglio, in corso Fogazzaro viene introdotta la ztl nel tratto compreso tra contra’ Busato e contra’ Cantarane, e l’area pedonale tra contra’ Cantarane e contra’ Motton S. Lorenzo, nonché da qui all’abside della chiesa di S. Lorenzo.

Di conseguenza vengono incluse nella ztl anche contra’ Mure Carmini (eccetto il tratto di accesso al park Fogazzaro), via Beccariette, contra’ Cantarane da corso Fogazzaro a contra’ Soccorso Soccorsetto e contra’ Pedemuro S. Biagio da piazza S. Biagio a corso Fogazzaro.

Viene inoltre invertito il senso di marcia in corso Fogazzaro, nel tratto a nord di contra’ Cantarane, e in contra’ Busato; di conseguenza anche in contra’ Porta S. Croce, tra contra’ Mure Corpus Domini e corso Fogazzaro, incontra’ Mure Corpus Domini, tra contra’ Corpus Domini e contra’ Porta S. Croce, in contra’ del Borghetto estradella del Borghetto.

Per consentire l’accesso a park Fogazzaro e a contra’ Cornoleo, infine, la circolazione sarà a doppio senso incontra’ Pedemuro S. Biagio, tra piazza S. Biagio e l’appendice di accesso al parcheggio.

È già stato invertito nei giorni scorsi invece il senso di marcia in contra’ Lodi e contra’ Cantarane, e istituito il doppio senso in contra’ del Quartiere per il nuovo percorso della linea 20 del centrobus Park Dogana con alcune nuove fermate (percorso: park Dogana, via dei Cairoli, viale Mazzini – nuova fermata “Teatro-Questura” -, porta S. Croce – nuova fermata “Santa Croce” -, corso Fogazzaro – nuova fermata “Fogazzaro” -, contra’ Busato, contra’ Lodi, contra’ Cantarane – nuova fermata “Cantarane” -, contra’ del Quartiere, via Bonollo e ritorno).

Redazione

Recent Posts

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

46 minuti ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

6 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

11 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

11 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

13 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

22 ore ago