Categories: Lombardia

Milano, tre soggetti privati per rinnovare le vie Foscolo, San Raffaele e Berchet

Via Foscolo, via San Raffaele e via Berchet saranno interamente riqualificate, riportate al decoro e armonizzate con il contesto urbano della Galleria Vittorio Emanuele II e di piazza Duomo. È questo il principale obiettivo del progetto che sarà realizzato e finanziato da tre soggetti privati, BNL, A.M. Holding Spa e Generali Immobiliare Italia SGR.

Entrando nel dettaglio degli interventi, in tutte le vie sarà realizzata una nuova pavimentazione che riprenderà i materiali e le pose tipici della tradizione milanese, sostituendo l’attuale asfalto ammalorato e pesantemente deteriorato dal traffico. In particolare, in via San Raffaele saranno posati masselli e rizzata, mentre in via Foscolo e in via Berchet masselli e lastre. Verranno eliminati i dislivelli tra marciapiede e carreggiata (comunque differenziati dall’uso di una pietra diversa) e adeguati le reti e i sottoservizi. Tutti i materiali per realizzare la pavimentazione saranno forniti dal Comune, che ha seguito e approvato il progetto. I nuovi interventi consentiranno di adeguare la qualità urbana di questo ambito rispetto ai luoghi di pregio circostanti, tra cui piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele, piazza San Fedele e la Galleria. I lavori avranno un valore complessivo di circa 650 mila euro.

“Questo intervento – afferma la vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris – promuoverà la valorizzazione del centro storico cittadino, migliorando la qualità urbana di ambiti che da tempo necessitavano di riqualificazione. Siamo molto grati alle società che hanno voluto così contribuire  a far più bella la nostra città, un bell’esempio di collaborazione fra pubblico e privato. Questo intervento rappresenta il primo importante passo verso la pedonalizzazione di quest’area”. “Grazie alla sinergia del pubblico con i privati – afferma l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza – avremo la riqualificazione di tre vie che accrescerà il decoro e l’abbellimento nel centro città”. I lavori dovranno terminare entro Expo 2015.

Redazione

Recent Posts

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

27 minuti ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

42 minuti ago

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

6 ore ago

Roberto Scazzosi rieletto alla presidenza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Welfare, territorio, giovani: queste le tre parole d’ordine dell’impegno sociale della Bcc di Busto Garolfo…

8 ore ago

Infissi e serramenti – le differenze

Se vogliamo rinnovare la nostra abitazione al meglio, e darle tra virgolette una vita più…

9 ore ago

Anziani curati a casa: Toscana centra e supera l’obiettivo per il 2023

Cresce il numero di anziani ultrasessantacinquenni assistiti a domicilio per i loro problemi di salute…

17 ore ago