Categories: Veneto

Bomba Day, dalle 7.30 ingresso vietato nell’area entro 2.500 metri di raggio

E’ arrivata l’ira X con il suono delle sirene che ricorderanno ai 27 mila cittadini che risiedono nel raggio di 2,5 chilometri dal ritrovamento della bomba risalente alla seconda guerra mondiale – denominata “Old Lady” (vecchia signora) – la necessità di evacuare l’area entro le 8.30. Già alle 7.30, comunque, verranno chiuse le strade di accesso all’area e da quel momento sarà vietato l’ingresso. E dopo il controllo dell’area da parte delle forze dell’ordine, sarà il sindaco e commissario delegato per l’emergenza Achille Variati a dare avvio alla fase più delicata e pericolosa della giornata: il disinnesco dell’ordigno ad opera degli artificieri dell’Esercito italiano.

Piano A – Esito positivo delle operazioni di disinnesco

La possibilità di rientrare nelle proprie abitazioni sarà segnalata dal suono delle sirene, attraverso il personale della protezione civile presente nei posti di blocco e nei centri di accoglienza, attraverso il sito interne twww.comune.vicenza.it, le radio e le televisioni locali, nonché via sms agli iscritti al servizio (per iscriversi, gli abitanti di Vicenza e Costabissara devono mandare un sms con il proprio nome, cognome, indirizzo e Comune al numero 366 7774909; gli abitanti di Caldogno invece devono iscriversi al servizio Sms Alert direttamente sul sitowww.comune.caldogno.vi.it).

Il Centro direzionale di coordinamento (Cdc) allestito in Fiera chiuderà i battenti solo quando la bomba sarà arrivata, scortata, nella cava di Orgiano e quando si saranno concluse le operazioni di rientro nelle abitazioni daparte della popolazione.

Piano C – Scoppio della bomba

In questo caso, l’area compresa nel raggio dei 2.500 metri resta chiusa e i cittadini verranno invitati a restare dove sono, perchè altrimenti ostacolerebbero gli eventuali soccorsi e le operazioni di valutazione dei danni. Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco entrerebbero infatti subito in azione per verificare la stabilità e la sicurezza degli edifici e dei sottoservizi, al fine di dichiarare via via accessibili ai residenti le zone prive di danni. Qualora però le verifiche dall’esterno rivelassero problemi alle abitazioni, i micro-isolati, in cui il piano di emergenza ha già suddiviso l’area di evacuazione, rimarrebbero chiusi, per le valutazioni tecniche dei singoli edifici ad opera di squadre di tecnici già allertati. Entrerebbero inoltre i nazione i mezzi pesanti già allertati per il recupero e il trasporto delle macerie, che andranno depositate in siti già individuati.

“In caso di piano C, comunque – hanno spiegato il sindaco Achille Variati, commissario delegato per l’emergenza, e l’assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi, vice commissario -, il prefetto può emettere ordinanze ‘extra-ordinem’, essenziali in caso di emergenze come queste. Ad esempio, può requisire alloggi e stanze d’albergo, di cui già stasera condivideremo con il prefetto Soldà un elenco di disponibilità”.

Il Piano B, infine, cioè il rinvio delle operazioni, non è più contemplato per avverse condizioni meteo, in quanto le previsioni escludono situazioni che possano pregiudicare il buon esito del disinnesco.

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

8 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

13 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

14 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

16 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

18 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

19 ore ago