Categories: Calabria

Con il trekking urbano per ripercorrere le viuzze del Centro storico di Cleto

Il trekking urbano come modalità “lenta” di conoscenza dei luoghi e delle vicende storiche che li hanno caratterizzati:  è questo il senso dell’iniziativa organizzata dall’ Ass La Piazza  in programma giorno 25 aprile a partire dalle h 10.00 a Cleto (CS). Inoltre la manifestazione rappresenta anche una forma di sostentamento per l’associazione in  quanto essa non percepisce nessun aiuto di natura Pubblica.

Il trekking urbano nasce a Siena per riscoprire la città a piedi senza fretta, riappropriandosi di memoria e identità dei luoghi, e al tempo stesso praticare un’attività salutare utile a contrastare la sedentarietà: esso  è  un fenomeno che sta dilagando in tutta la Penisola;  infatti sono svariati i borghi che hanno avviato questa pratica, che rappresenta una delle nuove frontiere del turismo sostenibile, che ogni anno coinvolge tantissime persone alla ricerca di  spazi da percorrere a piedi senza fretta.

Una passeggiata , attraverso percorsi studiati, per offrire  la possibilità di vivere un´esperienza unica, coniugando la possibilità di immergersi nell´arte e nella natura, facendo sport (si consiglia un abbigliamento sportivo con  tuta e scarpe ginniche).

Un viaggio nel gusto alla scoperta della gastronomia locale attraverso la conoscenza di piazze, palazzi, chiese e castelli di uno dei borghi più belli della Calabria.

L’itinerario parte da Piazza Aldo Moro, cuore di Cleto e prevede la visita del borgo per scoprire, passeggiando piacevolmente tra le vie, curiosità, storia e leggende degli antichi edifici e dei personaggi storici che transitarono e vissero nel borgo.

Dal Castello Medioevale di Cleto dell’anno mille, fino alla Chiesa della Consolazione eretta nel 1600, con cupola a cuspide maiolicata, vera e propria rarità; poi ancora la Chiesa di Santa Maria Assunta,  importante testimonianza di architettura del 1500 nonché le numerose grotte e cisterne presenti nel centro storico: sono solo alcuni dei luoghi oggetto della visita del borgo di Cleto .

L’iniziativa si conclude  con “l’aperitivo del Contadino”, ovvero momento conviviale  fatto di  degustazioni di prodotti tipici locali: infatti per l’occasione sarà possibile apprezzare  Fave e Pecorino, guanciale e gustosissime frittate con verdure di stagione e vino locale: tutti prodotti provenienti dalla filiera corta e km zero!

Infine  tutti gli appassionati di musica sono invitati a portare con se strumenti musicali e saranno liberi di suonare.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

4 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

9 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

9 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

12 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

12 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

12 ore ago