Categories: Cultura

Al via i premi Ambrosoli e Marra per tesi sulla corruzione e sul bilancio sociale

Giovani laureati e ricercatori nelle università italiane potranno concorrere fino al 4 luglio per i premi di laurea istituiti dal Comune di Milano in memoria dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, ucciso l’11 luglio 1979, e dell’ex Presidente del Consiglio comunale Giovanni Marra, scomparso nel 2004.

I tre riconoscimenti ‘Giorgio Ambrosoli’, del valore di 5.163 euro ciascuno (al lordo delle ritenute di legge), sono destinati a giovani laureati o ricercatori che, nelle loro tesi discusse tra il 1° marzo 2013 e il 28 febbraio 2014, abbiano approfondito il tema “sempre più vitale per una Nazione libera e democratica” dell’etica applicata all’attività economica e, in particolare: i fenomeni di corruzione che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata; il rapporto tra economia legale ed economia criminale anche di stampo mafioso; i rimedi atti a contrastare comportamenti criminosi, illegali e contrari all’etica.

Al premio ‘Giovanni Marra’ da 5mila euro (al lordo delle ritenute di legge), potranno concorrere tesi, svolte anche in ambito internazionale, che abbiano trattato e proposto soluzioni e metodologie innovative sulle logiche e gli strumenti di responsabilità sociale nel settore pubblico, privato o nelle organizzazioni del privato sociale. Per l’edizione del premio Marra di quest’anno, le tesi dovranno essere discusse tra il 1° maggio 2013 e il 30 aprile 2014.

Tutte le tesi saranno esaminate da giurie appositamente nominate, composte da professionisti ed esperti in ambito universitario. La premiazione avverrà con una cerimonia pubblica a Palazzo Marino.

Le domande di partecipazione (corredate da una copia della tesi di laurea con un sommario di 100 righe) dovranno pervenire entro il 4 luglio 2014 al Comune di Milano (Gabinetto del Sindaco – Servizio Affari legali, Nomine e Incarichi – piazza della Scala 2, 20121 Milano).

Copie integrali dei bandi sono disponibili presso il Servizio Affari legali, Nomine e Incarichi del Gabinetto del Sindaco in piazza della Scala 2, o presso la sede dell’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele. Per entrambi i riconoscimenti Palazzo Marino ha stanziato due settimane oltre 60 mila euro per il triennio 2014-2016: in particolare, 46.470 per i premi ‘Giorgio Ambrosoli’ e 15.000 euro per i premi ‘Giovanni Marra’. Nell’edizione 2013 sono stati 50 i giovani laureati e i ricercatori che hanno partecipato ai premi Ambrosoli e Marra del Comune di Milano.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

2 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

4 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

9 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

14 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

14 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

17 ore ago