Categories: Spettacolo

Milano, Palazzo delle Scintille un’Arena da 13.500 posti

La società TicketOne si è aggiudicata il primo posto nella gara per il progetto di gestione dell’ex Padiglione 3 di viale Cassiodoro, nell’area dell’ex Fiera Campionaria, a ridosso di Citylife. Un passo importante verso la rinascita del Palazzo delle Scintille, lo storico edificio degli anni Venti nel cuore di Milano, che potrà diventare così un grande luogo per la musica e per la cultura, con spazi ludici e per il tempo libero dedicati ai giovani, alle famiglie e ai bambini.

La proposta di TicketOne, cui il Comune ha aggiudicato in fase provvisoria la gara, rispetta i vincoli storico-architettonici dell’edificio con le sue specificità spaziali e strutturali e, al contempo, conterrà significativi elementi di innovazione dal punto di vista della riduzione dell’impatto acustico e dell’efficienza energetica. Milano si arricchisce così di un nuovo grande spazio per fare musica e concerti, spettacoli dal vivo, eventi culturali e momenti pubblici. È prevista infatti un’Arena-anfiteatro da 13.500 posti, di cui 5.000 a sedere: sarà un luogo per grandi e piccini, che potranno avere anche un’area loro dedicata con musica a misura di bambino. E ancora: una Kunsthalle, un caffè letterario e attività di ristorazione aperte alla città.

“Ci avviamo a riqualificare un luogo storico della città, trasformandolo in un nuovo spazio per la musica e la cultura – ha dichiarato la vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia de Cesaris – con una proposta che è un valore aggiunto per il quartiere, la città e tutta l’area metropolitana. Anche se l’assegnazione è in fase provvisoria, è sicuramente un importante passo avanti: a breve si concluderà il procedimento di aggiudicazione, dopodiché si aprirà la fase di progettazione vera e propria”. “Sono molto contenta dell’attenzione data a questa gara da parte dei entrambi i partecipanti: anche la proposta di Forumnet, infatti, che si è aggiudicata il secondo posto, è di qualità e attenta a restituire spazi e servizi alla città”, ha concluso De Cesaris. Palazzo delle Scintille, situato in viale Cassiodoro, di fronte a piazza VI Febbraio, è stato costruito nel 1923 e ha una superficie complessiva di 15.500 metri quadrati. Nel 2006 la Direzione regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia ha dichiarato l’edificio di notevole interesse storico-artistico e, pertanto, sottoposto a tutte le disposizioni di tutela previste.

La commissione di gara ha assegnato a TicketOne il punteggio di 65,90 contro i 64 di Forumnet.

Redazione

Recent Posts

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

2 ore ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

2 ore ago

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

6 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

7 ore ago

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

9 ore ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

9 ore ago