Categories: Veneto

PadovaSmart, il futuro di Padova

Presentato oggi il portale www.padovasmart.it, il progetto PadovaSmart, al quale si sta lavorando da più di due anni. “PadovaSmart  nasce dalla domanda su come si possa ripensare e riprogettare la Padova del futuro – spiega il sindaco reggente Ivo Rossi – Questo lavoro cerca di analizzare ciò che siamo e dove vogliamo andare. Troppo spesso anche le nostre istituzioni e amministrazioni lavorano in modo indipendente rispetto al contesto e invece è necessario creare processi condivisi”. PadovaSmart è un nuovo spazio pubblico creato per un agire condiviso rivolto alla creazione di un ambiente urbano intelligente e capace di adattarsi in tempi rapidi ai cambiamenti del contesto nazionale e internazionale con una nuova traiettoria economica, sociale e ambientale.

“Quindi abbiamo deciso di lavorare in stretto rapporto con Università, Camera di Commercio e singoli operatori – continua Rossi – La domanda è: quali caratteristiche deve possedere la città smart? Innovazione è innovazione tecnologica e innovazione sociale, che si vuole fondare sulla sostenibilità ambientale. C’è bisogno di far crescere una comunità di attori. Questo che presentiamo non è un prodotto finito: è un punto di partenza. Il passo successivo è creare una comunità degli interessi smart della città: solo così potremo affrontare momenti difficili come quello economico di oggi”.

PadovaSmart non solo una piattaforma web: è il luogo di riferimento del progetto PadovaSmart. Vuole essere una piazza di condivisione e partecipazione, un punto di riferimento per l’incontro della comunità di attori che anima e popola la città: cittadini, imprese, associazioni e istituzioni possono trovare in questo portale un’occasione per esprimersi, discutere, imparare, confrontarsi. Il portale contiene i progetti, realizzati o pianificati da una moltitudine di attori, volti a migliorare nel quotidiano la vivibilità e la fruibilità della città di Padova; offre una serie di infografiche che illustrano dati utili a capire a che punto è Padova, in confronto ad altre città italiane ed europee, in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale; raccoglie esperienze smart nel mondo, per favorire la contaminazione delle idee, contributi di Esperti nei temi chiave della città smart e di Giovani, per guardare al presente e al futuro della città con occhi nuovi e creativi. PadovaSmart propone sondaggi per comprendere le priorità degli stakeholder e istituisce il Market delle Idee, fungendo da catalizzatore per l’incontro tra domanda e offerta di idee per lo sviluppo della città e la creazione di nuove opportunità.

Redazione

Recent Posts

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

2 ore ago

Operazione dei Carabinieri di Livorno contro il caporalato

I Carabinieri di Livorno hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti…

3 ore ago

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

8 ore ago

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

9 ore ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

16 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

22 ore ago