Categories: Toscana

Firenze, 90 milioni per gli enti locali per messa in sicurezza e infrastrutture

Via libera dalla giunta regionale al provvedimento, proposto dall’assessore al bilancio e ai rapporti con gli enti locali Vittorio Bugli, che assegna a Comuni e Province poco meno di 90 milioni di capacità di spesa aggiuntiva. Serviranno a scongiurare il blocco di cantieri e investimenti privilegiando, in particolare, gli interventi di messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico.

“La delibera approvata dalla giunta – spiega l’assessore – rende operativo il provvedimento con cui, come annunciato nelle scorse settimane, la Regione ha deciso di cedere a Comuni e Province una parte della propria capacità di spesa, stabilendo i criteri e le modalità di accesso allo spazio finanziario aggiuntivo”.

La Regione l’anno scorso poteva spendere 1 miliardo e 495 milioni di euro; capacità ridotta quest’anno a 1 miliardo e 440 milioni di euro. Di questi, quasi 90 milioni (89,6 milioni di euro) sono ceduti a Comuni e Province.

“Grazie a questa nuova boccata di ossigeno – spiega Bugli – gli enti locali, che spesso hanno i soldi in cassa ma non li possono spendere perché chiamati a contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di indebitamento netto del 3%, potranno utilizzare l’accresciuta capacità finanziaria per fare fronte alle emergenze o, ancora, mandare avanti progetti di interesse regionale, già finanziati, ma rallentati dal patto di stabilità”.

Comuni tra 1.000 e 5.000 abitanti. Per questi Comuni, molto piccoli, la quota di spesa aggiuntiva è pari a 33,6 milioni di euro. Grazie ad essa potranno incrementare la spesa in conto capitale e spendere una buona parte delle risorse effettivamente incassate.

Comuni oltre 5.000 abitanti. La quota assegnata è, anche in questo caso, di 33,6 milioni. Dovrà essere utilizzata per i pagamenti relativi ad opere di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico.

Province. La quota è di 22,4 milioni di euro e dovrà essere destinata a opere di mitigazione del rischio idraulico e per interventi legati ad eventi alluvionali, o sismici, o ad opere per la viabilità.

Redazione

Recent Posts

Casa in Toscana: 10 milioni per ripristinare gli alloggi di edilizia pubblica sfitti

Effettuare i lavori di ripristino e manutenzione degli alloggi di edilizia popolare sfitti, perché vengano…

5 ore ago

Olio di CBD: cos’è, benefici e controindicazioni, quanto costa e dove acquistarlo

L'olio di CBD, acronimo di cannabidiolo, è diventato un argomento di grande interesse e discussione…

11 ore ago

Finisce in coma etilico a quattro mesi: neonato grave al pediatrico di Bari

Una vicenda che sembra quasi incredibile. Un bimbo di quattro mesi è ricoverato in rianimazione…

11 ore ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

12 ore ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

12 ore ago

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

18 ore ago