Categories: Veneto

Padova, Monsignor Tonucci nuovo delegato per la basilica del Santo

Papa Francesco ha accettato la rinuncia presentata da monsignor Vittorio Lanzani come delegato pontificio per la basilica di Sant’Antonio a Padova e ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico monsignor Giovanni Tonucci, arcivescovo-prelato di Loreto e delegato pontificio per il santuario lauretano.

“Mi è stato chiesto di assumere questa responsabilità e, visto che la richiesta è stata fatta dal Santo Padre e dai suoi collaboratori, ho pensato che non potevo far altro che accettare”. Questo il primo commento a caldo di mons. Tonucci. “Devo ancora rendermi conto esattamente di quali responsabilità mi attendano – aggiunge -, ma fin d’ora, vista l’importanza e la bellezza del Santuario, guardo alle mie prossime visite a Padova con grande desiderio. Quanto a Loreto, il mio impegno resta immutato. Certo si aggiungono altre responsabilità, ma nulla sottrarranno a quella che ho per il Santuario lauretano”.

Mons. Giovanni Tonucci è nato a Fano (Pesaro Urbino) nel 1941 ed è stato ordinato sacerdote nel 1966. Ha due lauree e la licenza in Diplomazia Ecclesiastica presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica. Oltre all’italiano, parla inglese, spagnolo, francese e portoghese. Ha lavorato per il servizio diplomatico della Santa Sede nel 1971 ed ha servito nelle Nunziature Apostoliche in Camerun, Gran Bretagna e, dopo una pausa a Roma presso la Segreteria di Stato, nella Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia e negli Usa, dove è stato contemporaneamente Osservatore Permanente Aggiunto presso l’Organizzazione degli Stati Americani. Nunzio Apostolico in Bolivia nel 1989 e poi in Kenya, è stato ordinato vescovo da papa Giovanni Paolo II nel 1990. E’ stato poi accreditato come Osservatore Permanente della Santa Sede ai programmi delle Nazioni Unite con sede a Nairobi: Unep, per i problemi ecologici, e Habitat, per gli insediamenti umani. Nel 2004 è stato trasferito alla Nunziatura Apostolica di Stoccolma, come Rappresentante Pontificio presso i Paesi Nordici: Svezia, Danimarca, Finlandia, Islanda e Norvegia. Infine nel 2007 è stato trasferito alla Prelatura Territoriale di Loreto come arcivescovo prelato e delegato pontificio del Santuario della Santa Casa. Al suo attivo anche varie pubblicazioni (comprese alcune in inglese) e la traduzione in dialetto fanese del Vangelo di San Marco. Nel 2012 nella collana “Quaderni del Messaggio”, è stato pubblicato “Le donne della Bibbia-Pentateuco e Libri Storici”.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

3 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

7 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

8 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

11 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

11 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

11 ore ago