Categories: LazioRoma Capitale

Foibe, Roma Capitale celebra il Giorno del Ricordo

Il Giorno del Ricordo, istituito con legge del 30 marzo 2004 e fissato per il 10 febbraio di ogni anno, commemora i martiri delle foibe istriane e gli esuli giuliano – dalmati. Numerose le iniziative organizzate da Roma Capitale per la ricorrenza, a partire da sabato 8 febbraio e fino a tutto marzo.

Le celebrazioni hanno inizio sabato 8: alle 15 il vicesindaco Luigi Nieri e il presidente del IX Municipio, Andrea Santoro, depongono una corona al monumento in memoria delle vittime delle foibe, sul piazzale delle Foibe Istriane.

Lunedì 10, Giorno del Ricordo, alle 9 il sindaco Ignazio Marino depone una corona per le popolazioni giuliano-dalmate all’Altare della Patria in Piazza Venezia. A seguire, il Sindaco prende parte alla cerimonia per il Giorno del Ricordo in Senato, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dei Presidenti delle Camere, Pietro Grasso e Laura Boldrini.

Nel pomeriggio, alle 15.30, la cerimonia di Roma Capitale in Campidoglio, nella sala della Protomoteca. Partecipano con le loro testimonianze alcuni esuli, insieme a storici, scrittori, attori e studenti delle scuole romane. L’incontro è moderato dal giornalista Rai Roberto Olla. Tra gli interventi in programma, quello del professor Guido Crainz, del segretario generale della Società di Studi Fiumani Marino Micich e del presidente del Comitato Provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Donatella Schürz. L’assessore capitolino alla Scuola Alessandra Cattoi introduce i lavori, mentre le conclusioni sono affidate al sindaco Ignazio Marino.

Altre iniziative sono in programma nel Municipio IX – tra cui la Corsa del Ricordo, domenica 9 febbraio al mattino lungo le strade del quartiere Giuliano-Dalmata –, nelle biblioteche civiche e alla Casa della Memoria e della Storia (via S. Francesco di Sales, 5) dove il 10 febbraio alle 17.30 viene proiettato il filmato Il ‘900 dimenticato. Istria Fiume e Dalmazia (2012), a cura di Marino Micich ed Emiliano Loria della Società di Studi Fiumani.

L’omaggio di Roma Capitale ai martiri delle foibe e alle vittime dell’esodo continuerà anche nelle prossime settimane: il 29 marzo il Sindaco Marino visiterà il quartiere Giuliano-Dalmata per rendere omaggio agli esuli e alle loro famiglie. Con l’occasione il Sindaco prenderà parte a una passeggiata lungo i luoghi della memoria e visiterà l’Archivio Museo Storico di Fiume.

Redazione

Recent Posts

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

2 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

11 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

17 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

17 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

18 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

23 ore ago