Categories: Valle d'Aosta

Aosta, libri e incontri letterari tornano in Piazza Chanoux per il Festival della parola

E’  la ‘’rinascita’’ il tema scelto quest’anno per il Festival della parola. L’organizzazione della manifestazione dedicata al mondo dei libri, della letteratura e, più in generale, della cultura è stata approvata nella seduta di oggi, venerdì 7 febbraio, dalla Giunta regionale. Il festival si terrà tra dal 18 aprile al 4 maggio ad Aosta, in piazza Chanoux, ma il suo programma è ancora in definizione, da parte del Comitato scientifico.

«Rivalutare il valore ed il ruolo della parola nelle varie forme ed espressioni quale elemento concreto di conoscenza e creatività, cercando di rivelare nel contempo come la stessa possa diventare strumento di valorizzazione della diversità culturale e civile, ma anche di discriminanza e di intollerenza.  – così definisce le finalità del Festival l’Assessore Joël Farcoz, che aggiunge:  La Rinascita, tema di quest’anno, verrà raccontata e presentata al pubblico attraverso una programmazione artistica di livello nazionale ed internazionale. La  tematica sarà anche spunto per mettere in luce il 70° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia in Valle d’Aosta, con eventi mirati a intersecare il ruolo della parola con la nostra storia di quel periodo».

Gli eventi per il grande pubblico, incentrati sui temi culturali e civili contemporanei ove è prevista la partecipazioni di illustri ospiti, si terranno nella struttura che sarà allestita in piazza Chanoux, prevalentemente in orario pomeridiano, mentre in orario serale verranno programmati appuntamenti di intrattenimento finalizzati a supportare il lavoro della libreria.

In accordo con la Sovraintendenza agli studi, è stata coinvolta nel progetto anche l’intera comunità scolastica valdostana sotto forme diverse, proponendo una serie di iniziative che si svolgeranno nella sede in Piazza Chanoux e momenti di divulgazione didattico-ludici di valorizzazione dell’arte e della collezione presente al Castello Gamba di Châtillon.

Redazione

Recent Posts

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

4 minuti ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

2 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

4 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

5 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

8 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip…

9 ore ago