Categories: LazioRoma Capitale

Roma, ABC l’Italia raccontata agli studenti

Un’ampia narrazione dell’Italia contemporanea dal dopoguerra ad oggi per i ragazzi delle superiori, condotta attraverso i film e i testi teatrali che raccontano il Paese e con l’intervento di testimoni e protagonisti: è ABC – Arte Cultura Bellezza, progetto per le scuole messo in piedi dalla Regione Lazio con Roma Capitale e il sostegno del Ministero Beni Attività Culturali e Turismo.

Dall’Italia contadina uscita dalla guerra agli anni del boom, dall’odierna aleatorietà dei rapporti sociali e interpersonali all’immigrazione e ai suoi esodi verso le nostre coste, dalla Roma di Moravia agli Anni di Piombo: con ABC gli studenti entrano in contatto con la storia italiana prima di loro e guardano con occhi più avvertiti alla realtà attuale. Il progetto, che copre l’anno appena iniziato e si svolge in più luoghi e sedi – in classe, in giro per la città, al cinema, a teatro… – è stato presentato dal presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, dal vicepresidente Massimiliano Smeriglio, dall’assessore alla Scuola di Roma Capitale Alessandra Cattoi e dal direttore generale cinema del Mibact, Nicola Borrelli.

Il programma si articola in cinque sezioni: Cinema & storia, Cinema & società, Nei luoghi di Moravia, Il terrorismo raccontato ai ragazzi e Il teatro civile di “Voci nel deserto” nelle scuole (un gruppo di teatro civile che porta in giro spettacoli multimediali, fondendo i testi recitati con cinegiornali, spezzoni radio-televisivi, brani di film). Ogni ambito tematico si articola in corsi per i docenti, approfondimenti in aula, elaborazione di materiali prodotti dagli studenti, visione di film e documentari, incontri e dibattiti con protagonisti a vario titolo (scrittori, registi, testimoni diretti dei fatti storici presi in considerazione). Per i dettagli, vedi la scheda diffusa dalla Regione Lazio.

“ABC”, ha commentato l’assessore capitolino Alessandra Cattoi, “collega il passato e il presente, dando alle nuove generazioni strumenti in più per comprendere alcuni processi storici”. Il progetto è “un passo in avanti per avviare un dialogo con le scuole”. E con ABC si avvia un nuovo terreno di collaborazione tra Regione e Campidoglio: “una sinergia che amplifica le possibilità di lavorare a stretto contatto con le scuole, con un’efficacia maggiore e con una platea studentesca molto più ampia”. E che si propone come alternativa alla prassi finora vigente, quella di una scuola “ridimensionata e oggetto di continui tagli”, offrendo “affiancamento all’offerta formativa già esistente” e “aiuto agli insegnanti per lavorare in classe”.

Redazione

Recent Posts

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

18 minuti ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

26 minuti ago

Europa League. Alla Roma serve fare l’impresa alla BayArena

Amarissima sconfitta per la squadra allenata da De Rossi che cade all'Olimpico contro i tedeschi…

31 minuti ago

Semifinale di Conference League: vittoria al 91′ per la Fiorentina

Gioia per i Viola che al Franchi vincono la sfida di andata della semifinale di…

33 minuti ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

10 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

14 ore ago