Categories: LazioRoma Capitale

Promozione turistica 2014, Roma Capitale e Regione Lazio insieme a fiere e meeting

La Giunta capitolina ha approvato il calendario 2014 dei principali eventi di promozione turistica, fiere e meeting. Roma sarà nelle fiere insieme alla Regione Lazio, per promuovere la città all’estero  con un lavoro congiunto sul mercato turistico e per rafforzare l’immagine nei mercati emergenti.

Il primo banco di prova sarà la Bit di Milano a febbraio. Seguiranno in primavera le fiere di Berlino, Mosca e Francoforte e a fine anno Rimini, il World Travel Market di Londra e l’EIBTM di Barcellona. Tutti eventi previsti nel calendario dell’Enit, l’ente nazionale che si occupa di promozione turistica, e che rappresentano  il principale strumento di marketing delle politiche di sviluppo e internazionalizzazione. Eventi ai quali Roma Capitale e Regione Lazio si presenteranno unite.

Una sinergia che parte dai buoni risultati raggiunti da Roma nel 2013 (12 milioni e 635mila turisti nel 2013, + 6,22% di arrivi dall’Italia e +4,68% di arrivi dall’estero) e che punta a incrementare i flussi turistici da nuove aree e i giorni di permanenza.

“Lavorare in sinergia tra istituzioni”, dichiara l’assessore Marta Leonori (Roma Produttiva), “può permettere di ampliare e diversificare l’offerta turistica e ci consente di presentarci uniti ai principali eventi internazionali. Un progetto che rende più efficace la promozione e le iniziative che si metteranno in campo. Le città d’arte sono state nel 2013 trainanti per l’intero settore turistico del nostro Paese. Quello che Roma può fare per l’intera regione è un valore aggiunto per l’economia locale e, di ritorno, anche per l’economia romana. Ci sono mercati nuovi da raggiungere e settori turistici da esplorare, dall’ambito naturalistico al sistema dei parchi, alla valorizzazione delle spiagge e all’enogastronomico. Il Lazio e Roma possono essere una risorsa strategica, finora nel complesso poco valorizzata”.

Il Lazio ha 221mila ettari di aree naturali protette (l’11% del territorio), otto strade del vino e prodotti agroalimentari: un patrimonio paesaggistico, enogastronomico e culturale da far emergere appieno. Un primo esperimento di sinergia che vedrà Roma e la Regione lavorare congiuntamente, in vista dell’appuntamento di Expo, a Milano tra maggio e ottobre 2015.

Redazione

Recent Posts

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

18 minuti ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

4 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

12 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

18 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

18 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

19 ore ago