Categories: Marche

Macerata, a Palazzo Buonaccorsi inaugurazione della mostra di Sirio Reali Macchine, Finestre, Balconi, Case

Domani alle 18, a Palazzo Buonaccorsi  taglio del nastro per la mostra di Sirio Reali intitolata Macchine, Finestre, Balconi, Case, promossa dal Comune di Macerata e da Macerata Musei con il contributo di Regione Marche, Provincia di Macerata e APM e il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Macerata.

 Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno l’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, il sindaco Romano Carancini, l’assessore comunale alla Cultura Stefania Monteverde e altre autorità politiche e civili.

  “Dopo la splendida mostra dell’ estate 2014 dedicata a Nino Ricci – afferma l’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde – apriamo un’altra bellissima  mostra per raccontare il lavoro di una vita di un importante artista: Silvio Reali. É un’altra tappa significativa del progetto culturale sulle mostre d’arte che l’Amministrazione comunale ha costruito in questi anni: nel 2011 con la mostra dedicata alla collezione Bonfigli abbiamo raccontato il primo patrimonio donato alla città nel 1860, origine della nostra pinacoteca; nel 2012 con la mostra Violetta, Mimì  e Carmen. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei civici di Macerata abbiamo voluto raccontare la stagione 2012 dello Sferisterio con le opere d’arte dei nostri musei; nel 2013 con Nino Ricci. Le metamorfosi della geometria abbiamo voluto rendere omaggio alla storia di uno dei più importanti artisti dei nostri tempi, nostro amato concittadino. E oggi, appena iniziato il 2014, con la mostra dedicata a Sirio Reali continuiamo a raccontare  la storia d’arte che il nostro territorio esprime, un patrimonio d’opere e di artisti che è la nostra ricchezza, mai abbastanza conosciuto e da valorizzare per essere amato. Tutto questo ci accompagna allo straordinario evento che ci aspettail 21 marzo: l’inaugurazione della nostra Pinacoteca al piano nobile del Palazzo Buonaccorsi. Per la città – conclude la Monteverde –  una tappa storica che ha un grande valore civile perché fonda un nuovo bene culturale che è il nostro dono alle nuove generazioni e al mondo che verrà. Infine vorrei fare un ringraziamento ai curatori dell’esposizione, Anna Li Vigni e Antonello Di Geronimo che hanno dato uno stile elegante e della bella forma alla mostra”.

  La mostra presenta una significativa selezione della vasta produzione del prolifico pittore marchigiano, di origini maceratesi, attivo sulla scena artistica ormai da un cinquantennio e si focalizza in particolare su quattro serie della sua ultima produzione pittorica, ben 113 opere in vari formati e tecniche diverse, realizzate tra il 2001 e il 2013: 31 Macchine, 7 Finestre, 23 Balconi, 52 Case.

  Reali, che attualmente vive e lavora a Recanati, si è formato all’Istituto Statale d’Arte di Macerata per poi proseguire gli studi all’Accademia di Belle Arti di Roma dove si è diplomato  nella sezione Scenografia. Nel 2011 ha partecipato alla Biennale di Venezia nel padiglione Italia – Marche.

  Domani, in occasione del taglio del nastro, sarà presente anche Anna Li Vigni, co-curatrice, insieme ad Antonello De Geronimo, della mostra e del catalogo edito da Liberilibri..

  Anna Li Vigni vive e lavora a Palermo. Studiosa di Estetica, da dieci anni collabora col supplemento culturale “Domenica” de «IlSole24ore»  mentre innumerevoli sono le sue pubblicazioni. Da alcuni anni Anna Li Vigni si interessa di arte e neuroscienze e studia il fenomeno dell’embodiment nella percezione delle opere d’arte.

  Nel corso dell’esposizione, che chiuderà i battenti il 9 febbraio, previsti alcuni eventi speciali che saranno animati dall’associazione culturale Verticale d’Arte di Macerata, costituita dalle curatrici Elisa Mori, Giorgia Berardinelli e Silvia Bartolini”.

  La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18. Info: www.maceratamusei.it – tel. 0733.256361.

Redazione

Recent Posts

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

39 minuti ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

2 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

3 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

6 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

6 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

10 ore ago