Categories: Veneto

Vicenza, Epifania apertura straordinaria di Basilica palladiana, mostra Illustri e S. Corona

Apertura straordinaria della Basilica palladiana lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, e quindi della mostra “Illustri”, ospitata nel salone al primo piano, dedicata agli “undici illustratori under 40 che il mondo ci invidia”. L’esposizione sarà infatti visitabile ancora fino al 12 gennaio (ingresso libero), tutti i giorni dalle 10 alle 18, con possibilità di visite guidate gratuite – alcune condotte dal curatore Ale Giorgini, che è anche uno degli artisti in mostra – curate dall’associazione culturale Yourban, che ha realizzato la mostra in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e il Consorzio Vicenza è. Le prossime visite guidate alla scoperta delle opere e della storia dei loro autori sono previste per domani, sabato 4, domenica 5, lunedì 6 e poi sabato 11 e domenica 12 gennaio, con due appuntamenti giornalieri, alle 11.30 e alle 15. Non serve la prenotazione, basta presentarsi al bookshop all’ingresso della Basilica all’orario previsto per l’inizio della visita.

In concomitanza con la mostra “Illustri”, inoltre, la terrazza della Basilica palladiana viene apertagratuitamente fino a un massimo di 150 persone per volta, ogni sabato e domenica fino al 12 gennaio e il giorno dell’Epifania, grazie alla disponibilità dei volontari dell’Auser di Vicenza che ne garantiscono l’accessibilità. Nel dettaglio, il monumento sarà aperto dalle 10 alle 18 di domani 4, 5, 6, 11 e 12 gennaio. Nei sabato e domenica di apertura sarà inoltre possibile effettuare visite guidate gratuite a terrazza e logge, accompagnati da soci volontari di Italia Nostra che illustreranno le caratteristiche e la storia del monumento patrimonio mondiale dell’Unesco. Le visite, della durata di circa mezz’ora, sono destinate a gruppi di circa 30 persone che si presenteranno all’ingresso della Basilica (non è infatti prevista una prenotazione) e partiranno alle 10.30, alle 11.30, alle 16.30 e alle 17, anche in caso di maltempo (con l’eventuale esclusione solo dell’accesso alla terrazza).

Lunedì 6 gennaio sarà inoltre visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 la chiesa di S. Corona (ingresso gratuito), che da pochi giorni è dotata di una guida digitale gratuita in lingua italiana e inglese che consente ai visitatori di conoscere approfonditamente i tesori del noto monumento cittadino.

Il giorno dell’Epifania saranno invece chiusi i musei civici e il Teatro Olimpico.

Redazione

Recent Posts

Casa in Toscana: 10 milioni per ripristinare gli alloggi di edilizia pubblica sfitti

Effettuare i lavori di ripristino e manutenzione degli alloggi di edilizia popolare sfitti, perché vengano…

6 ore ago

Olio di CBD: cos’è, benefici e controindicazioni, quanto costa e dove acquistarlo

L'olio di CBD, acronimo di cannabidiolo, è diventato un argomento di grande interesse e discussione…

12 ore ago

Finisce in coma etilico a quattro mesi: neonato grave al pediatrico di Bari

Una vicenda che sembra quasi incredibile. Un bimbo di quattro mesi è ricoverato in rianimazione…

13 ore ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

13 ore ago

Soluzioni MDS per la gestione documentale nelle aziende

Quando si parla di Managed Document Services (MDS) il riferimento non va solo ad un…

14 ore ago

Sellia Marina. Incidente sulla 106: morto il conducente della Kia Sportage

Incidente stradale lungo la Statale 106 jonica a Sellia Marina (Catanzaro), in località Roccani. Una…

19 ore ago