Categories: Veneto

Verona, Befana del Vigile in piazza Bra

Si terrà lunedì 6 gennaio l’undicesima edizione della “Befana del Vigile” con il tradizionale corteo di auto e di moto storiche organizzato dal Comune di Verona in collaborazione con la cooperativa Al Calmiere. A partire dalle 10.30, da piazza San Zeno, una cinquantina di mezzi sfileranno in direzione piazza Bra percorrendo via Da Vico, via Pontida, ponte Risorgimento, lungadige Cangrande e, per la prima volta, il ponte di Castelvecchio, per proseguire poi in stradone Porta Palio, via della Casa, circonvallazione Oriani e corso Porta Nuova fino a piazza Bra dove, all’incrocio con via Roma, consegneranno i doni al vigile, sulla tradizionale pedana bianco-nera.

Dopo l’incontro con le autorità, i veicoli torneranno in piazza San Zeno, dove resteranno fino alle 16. Per l’occasione anche quest’anno alcuni bambini e ragazzi segnalati dall’associazione Abeo saranno gli ospiti speciali dell’evento e partecipare al corteo a bordo delle auto storiche.

La “Befana del Vigile” risale agli anni difficili del dopoguerra ed era l’occasione per raccogliere alimenti e doni da ridistribuire alle persone più in difficoltà. Una tradizione che portava in sé il duplice significato di solidarietà verso il prossimo e di riconoscenza per il servizio che la Polizia municipale di allora rendeva alla città.

Dal 2011 in piazza San Zeno, presso il “taolòn dei pitòchi” tavolone in pietra che si trova nel prato a lato delle Basilica di San Zeno, è stato allestito un secondo punto di raccolta di generi alimentari. La tavola in pietra, fatta posizionare da Tommaso da Vico fondatore nel 1531 del Carnevale veronese, si trovava un tempo sul sagrato della Basilica; dal ‘500 in poi è stata utilizzata per servire gnocchi ai poveri del Rione di San Zeno, nel giorno di Venerdì Gnocolar.

Tutti i doni raccolti in collaborazione con i volontari della cooperativa al Calmiere saranno devoluti in beneficienza ai Frati Minori di San Bernardino per essere poi indirizzati alle mense ed ai bisognosi.

Per consentire lo svolgimento della piazza Bra sarà chiusa al traffico dalle 10.30 alle 13 circa, mentre dalle 8 alle 16 sarà vietata la sosta in piazza San Zeno a tutti i veicoli, ad eccezione di quelli storici che parteciperanno alla manifestazione.

Redazione

Recent Posts

Operazione dei Carabinieri di Livorno contro il caporalato

I Carabinieri di Livorno hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti…

37 minuti ago

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

5 ore ago

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

6 ore ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

13 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

19 ore ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

20 ore ago