Categories: Toscana

Livorno, i centri di raccolta per riciclare i vecchi alberi di Natale

Rappresentano in modo incantevole il Natale, ma possono risultare indecorosi e, in alcuni casi, anche pericolosi se poi non sono conferiti correttamente. Stiamo parlando degli abeti che addobbiamo nel mese di dicembre e che a gennaio andiamo necessariamente a gettare. Dove? Certamente non in strada, consuetudine deprecabile per qualcuno con scarso senso civico e poco rispettoso dell’ambiente. Lasciarli sul marciapiede, anche se vicino ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti, è vietato e si rischia di incorrere in sanzioni. In più, possono risultare d’intralcio al passaggio di pedoni, carrozzelle e carrozzine, nonché diventare un ostacolo critico o insormontabile per le biciclette o gli scooter in transito. Per disfarsi degli alberi di Natale, invece, Comune di Livorno e Aamps invitano i cittadini a recarsi presso i nostri Centri di Raccolta in Via degli Arrotini 49 e in Via Cattaneo 81 da martedì 7 a sabato 18 gennaio.

Il materiale raccolto sarà avviato agli impianti di compostaggio per farlo trasformare in compost di qualità. Un gesto che permette anche di preservare quelle piante che potranno essere reimpiantate in luoghi pubblici oppure donati alle associazioni senza scopo di lucro per abbellire i giardini. In cambio di uno o più abeti verrà consegnato in omaggio il calendario ecologico 2014. Per informazioni: numero verde 800-031.266; 0586/416.111; www.aamps.livorno.it; info@aamps.livorno.it; facebook/twitter (“Aamps Livorno).

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

1 ora ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

3 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

8 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

8 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

8 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

8 ore ago