Categories: LazioRoma Capitale

Roma, nuove imprese, incubatori e co-working un pass per lo sviluppo delle periferie

L’Assessorato capitolino allo Sviluppo delle periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana, nell’ambito di un workshop organizzato alla Città dell’Altra Economia, ha presentato il Piano di animazione e sviluppo socio-economico delle periferie di Roma Capitale (Pass), una strategia d’azione rivolta ai territori in cui gli indici di disagio socio-economico sono più consistenti.

Il Pass riprende l’esperienza della legge Bersani, che favoriva l’accesso al credito per giovani imprenditori, abrogata nel 2011, con un occhio al futuro e ai quartieri periferici. Gli obiettivi: ridurre il divario socio-economico con il resto della città, creando condizioni favorevoli all’insediamento di nuove attività; realizzare attraverso i presìdi territoriali, come gli ex incubatori, porte di accesso semplificate e accoglienti per le nuove imprese; favorire la comunicazione con la Pubblica Amministrazione; favorire le istanze di autopromozione dei territori attraverso una progettazione sociale integrata; incrementare l’occupazione; promuovere sinergie tra pubblico e privato.

La priorità di interventi da mettere in atto nei prossimi mesi è stata così delineata: in primo luogo fare rete, consentendo alle diverse realtà del territorio di contaminarsi positivamente; attivare nuove linee di finanziamento per le piccole e medie imprese; rafforzare la dotazione del fondo di garanzia che si rende necessario in considerazione delle difficoltà di accesso al credito; promuovere interventi mirati per lo sviluppo dei settori produttivi specifici e tipici dei diversi quartieri delle città. Innovativi anche gli strumenti – sociali, economici e tecnologici – ipotizzati per agevolare il processo di sviluppo, dal microcredito a nuove forme di incubazione di impresa, dal coworking al FabLab.

“Con il Pass – ha affermato l’ assessore allo Sviluppo delle periferie, Paolo Masini – invitiamo i giovani delle periferie a entrare nel mondo del lavoro, non solo per arrivare alla fine del mese ma per creare imprese intelligenti e sostenibili. È il punto di partenza per un cammino di innovazione, integrazione e soprattutto occupazione”.

Redazione

Recent Posts

Gocce di Sicilia: da O’.L.I.O Catania un viaggio tra cultivar, approfondimenti e aperitivi in sound

La Sicilia mosaico di colori, profumi e aromi capaci di trasformare all’assaggio la statica sedentarietà…

10 minuti ago

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

7 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

9 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

14 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

19 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

19 ore ago