Categories: Toscana

L’8 dicembre torna la Domenica del fiorentino

Torna la “Domenica del fiorentino”, la giornata di ingresso libero nei musei civici per i nati o residenti a Firenze e provincia: l’appuntamento è domenica prossima, 8 dicembre. La Domenica del Fiorentino di dicembre sarà particolarmente ricca con l’accensione dell’Albero di Natale nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio (quest’anno realizzato in collaborazione con la Fondazione Tommasino Bacciotti) e un programma speciale di percorsi e attività sostenute  da Giotto‐FILA e Azienda Olearia del Chianti. L’ingresso è gratuito (con prenotazione obbligatoria) alle attività educative organizzate nel Museo di Palazzo Vecchio,  al Museo Stefano  Bardini, al Complesso di Santa Maria Novella e alla Fondazione Salvatore Romano.

Per gli adulti oltre alle consuete visite a: Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Complesso di Santa Maria Novella e Fondazione Salvatore Romano, segnaliamo il percorso dedicato a Niccolò Machiavelli Cancelliere, proposto in occasione delle celebrazioni relative a Il Principe e al suo autore. Le famiglie con bambini, potranno partecipare presso il Museo Stefano Bardini alle attività: Blu. Piccole storie di colori e presso il Museo di Palazzo Vecchio alle attività:  La corte in festa, Squisita scoperta, Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato, Apparati di festa.

Saranno inoltre proposte eccezionalmente e in forma gratuita le Visite guidate al Museo del Ciclismo Gino Bartali (via Chiantigiana 175, Ponte a Ema), realizzate in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Gino Bartali.

 Si ricorda che, a prescindere dal programma di visite e attività guidate, in questa giornata tutti i nati o residenti a Firenze e in provincia hanno l’accesso gratuito: è sufficiente mostrare la card UnbacioneaFirenze o il proprio documento di identità per entrare senza alcuna prenotazione a: Palazzo Vecchio (orario 9 / 24 – ultimo accesso ore 23), Santa Maria Novella (orario 12 / 17 – ultimo accesso ore 16.15), Museo Stefano Bardini (orario 11 / 17 – ultimo accesso ore 16.30), Fondazione Salvatore Romano (orario 10 / 16 – ultimo accesso ore 15.30).

Con prenotazione obbligatoria sono invece gli accessi alla Torre di Arnolfo (ingressi ogni mezz’ora in orario 10 / 17, ultimo accesso ore 16.30) e alla Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi ogni venti minuti in orario 13/17, ultimo accesso ore 16.20).

Attenzione: all’atto della prenotazione è possibile riservare una sola visita o attività nel corso della giornata per un massimo di 10 persone.

Informazioni e prenotazioni: Tel. 055 2768224 – 055 2768558, dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17, domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30, oppure inviando una e-mail a: info@muse.comune.fi.it, info: www.musefirenze.it.

Inoltre, questa domenica sarà riproposta la visita guidata gratuita al Museo della Misericordia – Piazza Duomo  (su prenotazione in orario 15.15 e 16.30 – tel. 055 2393957).

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

2 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

6 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

6 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

10 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

10 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

10 ore ago