Categories: Toscana

Firenze, inaugurato il fontanello del Sodo in via delle Panche

È stato inaugurato dal sindaco Matteo Renzi il fontanello del Sodo in via delle Panche. La nuova struttura sostituisce quella precendente ed è stata realizzata con il vetromattone prodotto dalla Seves, azienda fiorentina con circa cento lavoratori in cassa integrazione. All’inaugurazione erano presenti, oltre al sindaco Renzi, il presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi, il presidente di Publiacqua Filippo Vannoni e una rappresentanza di operai della ditta di via Reginaldo Giuliani. Presenti anche gli assessori allo sviluppo economico e all’ambiente Sara Biagiotti e Caterina Biti.

Numerosi i cittadini presenti, che attendevano da tempo la riapertura di un fontanello che per il quartiere è diventato un luogo di aggregazione oltre che un servizio. Nell’occasione il sindaco ha discusso con i residenti del giardino, delle barriere architettoniche, dell’illuminazione e di altre questioni legate al quartiere e si è intrattenuto con gli operai in cassa integrazione, assicurando loro l’impegno del Comune.

“La Seves è la principale azienda in crisi di Firenze – ha detto il sindaco – Noi siamo pronti a ragionare di tutto con la proprietà purché ci sia un disegno strategico che garantisca l’occupazione. I posti di lavoro devono essere salvaguardati. No alle speculazioni”.

“Questo fontanello ha un valore particolare perché simboleggia la voglia di reagire alla crisi di un’azienda storica per il Quartiere 5 e per la città di Firenze – commenta il Presidente Vannoni. Attraverso i fontanelli continua anche il nostro impegno per promuovere l’acqua pubblica del rubinetto con obiettivi concreti di risparmio economico e ambientale, riduzione di rifiuti e trasporti, meno spese per le famiglie in tempi di crisi – ha spiegato infine il presidente di Publiacqua -. Dal 2011 ad oggi a Firenze i nostri fontanelli hanno erogato quasi 25 milioni di litri di acqua facendo risparmiare oltre 16 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri e soprattutto oltre 6 milioni di euro rimasti nelle tasche dei cittadini”.

I litri erogati complessivamente dal 2011 ad oggi dai 68 fontanelli sul territorio di Publiacqua (di cui 18 a Firenze) ammontano invece ormai a oltre 81 milioni (30 nel solo 2013).

Redazione

Recent Posts

I militari francesi sarebbero già sul campo di battaglia in Ucraina

Sul quotidiano "Asia Times" l'ex sottosegretario alla Difesa Usa Stephen Bryen ha affermato che i…

10 minuti ago

Castellaneta Marina. Incidente sulla statale 106: morti Domenica Semeraro e Vanni Gentile

Ancora sangue sulle strade pugliesi. Un incidente mortale è avvenuto sulla statale 106 a Castellaneta…

2 ore ago

Perugia. La Miniolimpiade del CSI non smette di entusiasmare

Non passa di moda la Miniolimpiade dei Ragazzi organizzata dal CSI di Perugia. Giunta alla…

2 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via…

9 ore ago

Il Bologna parteciperà alla prossima Europa League ma l’obiettivo è la Champions

Bologna in festa. Con la sconfitta a Verona della Fiorentina, gli uomini di mister Thiago…

13 ore ago

Biden ha bloccato l’invio di munizioni a Tel Aviv

Crepe sempre più evidenti nel rapporto tra i democratici USA e Tel Aviv. La scorsa…

13 ore ago