Categories: Marche

Macerata signora del Natale ecco tutte le iniziative per le festività

Macerata signora del Natale, vestita di rosso a rappresentare il momento festoso con le logge dei Mercanti e l’orologio della Torre, tra ghirlande ed agrifoglio e la ruota, caratteristica dello stemma della città, in mano.

E’ questa l’immagine grafica scelta dall’Amministrazione comunale di Macerata per comunicare alla città, e non solo, gli 85 eventi che caratterizzeranno le prossime festività: 11  gli appuntamenti con le fiere e i mercati come quelli, ad esempio, in corso Cavour, in corso Cairoli, in piazza Mazzini e nel centro storico compreso il Barattolo, 10 le mostre che si potranno visitare, 14 i concerti in programma, 10 gli spettacoli teatrali, 5 gli appuntamenti con i libri, il Capodanno in piazza e tanti i momenti per i bambini compresi il Villaggio di Babbo Natale e Funny Museum con le Feste di compleanno del Museo della carrozza. E ancora danza, incontri, tradizione, folklore e laboratori.

“Sono orgoglioso di essere il sindaco di una città viva e vitale come Macerata – afferma il sindaco Romano Carancini -. In tempi di crisi la grande partecipazione collettiva dà speranza alla nostra comunità e crea un clima positivo di fiducia. Gli auguri miei e dell’Amministrazione comunale a tutte le famiglie e ai bambini perché questo tempo possa essere vissuto con serenità”.

“Un tempo di festa in cui Macerata – interviene l’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde per presentare il calendario delle iniziative per il Natale 2013 – come una signora generosa e ospitale, invita tutti a vivere il Natale come una grande comunità familiare. Il Natale maceratese ci regala tante occasioni di incontro innanzitutto per i bambini: Libriamoci che diventa Festival del libro illustrato, per 3 settimane ci riempie di sorprese guidate da un illustratore amatissimo Jek Tessaro. E poi una novità per la città: Borgo Ficana diventa per 4 week end, a partire dal 1° dicembre alle 15, il Villaggio di Babbo Natale con i laboratori e le botteghe artigiane fino al  presepe vivente del 5 gennaio. Tutto questo è possibile grazie all’impegno delle associazioni, comprese quelle dei commercianti e delle Pro Loco: insieme abbiamo addobbato la città con le luci per fare del Natale una festa di tutti e per tutti”.

  Nel periodo delle festività i parcheggi in struttura dell’Apm – Sferisterio e Garibaldi – rimarranno aperti 24 ore su 24, mentre quello di via Armaroli sarà fruibile durante tutti i giorni festivi, dalle 15,30 alle 21, secondo questo calendario: 1° dicembre, 8 dicembre (con prosecuzione oltre le 21.00 per il concerto al TLR) 15 dicembre, 22 dicembre 2013 (con prosecuzione oltre le ore 21.00 per il concerto al TLR) e 29 dicembre.

Sabato 30 novembre, alle 11, nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti il sindaco Romano Carancini e l’assessore Stefania Monteverde, insieme a tutti coloro che hanno contribuito e collaborato alla realizzazione del Natale 2013, incontreranno la cittadinanza e i giornalisti per illustrare nel dettaglio il calendario di Macerata signora del Natale. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il programma completo delle iniziative di Macerata signora del Natale è consultabile nel sito del Comune www.comune.macerata.it .

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

4 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

6 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

11 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

16 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

16 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

18 ore ago