Bolzano, incidente al termovalorizzatore Agenzia per l’ambiente analizza i dati

L’incidente è stato causato da un guasto all’impianto di ventilazione, che ha provocato come conseguenza una mancanza di aria di combustione nel forno: ciò ha prodotto un aumento delle sostanze inquinanti che in parte sono state immesse nell’aria tramite il camino dell’impianto. “E’ molto probabile – spiega in una nota l’Agenzia provinciale per l’ambiente – che vi sia stato il superamento di alcuni valori limite di emissione. Stiamo analizzando in maniera dettagliata e scrupolosa tutti i dati rilevati dall’impianto durante e dopo l’incidente, e informeremo la Procura della Repubblica sia sugli eventuali sforamenti, sia sull’inadeguata gestione del guasto”.

Oltre a quelli dell’impianto, i tecnici dell’Appa sono al lavoro anche sui dati registrati dalla rete fissa di rilevamento della qualità dell’aria nella zona di possibile ricaduta degli inquinanti. “Dalle prime analisi – prosegue la nota – sembra che fortunatamente non vi siano ricadute a Bolzano e a Laives. Per chiarire fino in fondo la situazione occorrerà attendere qualche settimana per poter incrociare i dati delle emissioni con quelli meteorologici, mentre d’intesa con i Comuni stiamo programmando una serie di prelievi di suolo in diverse zone per valutare l’effettiva presenza di sostanze nocive, in particolare di diossina”.

Indipendentemente da ciò, l’Agenzia per l’ambiente sta lavorando a diverse misure in un’ottica di prevenzione degli incidenti. Il sistema di rilevamento delle emissioni e le modalità di gestione dei guasti erano stati predisposti già in fase di autorizzazione, la quale prevedeva che al termine del periodo di prova  tutti i dati venissero resi disponibili online: tale disposizione diventerà operativa in tempi brevi. In accordo con i responsabili del Comune di Bolzano, inoltre, si vuole inoltre installare una stazione mobile di rilevamento nelle zone residenziali che si trovano nei pressi del termovalorizzatore, anche se i tecnici dell’Appa ribadiscono che “il normale funzionamento dell’impianto produce emissioni ampiamente al di sotto dei livelli di soglia”.

La nota dell’Agenzia per l’ambiente si conclude ricordando che “durante il periodo di prova è abbastanza normale che possano verificarsi dei guasti, ma questi devono essere gestiti in maniera adeguata per ridurre il rischio di ricadute negative sull’ambiente. L’incidente della settimana scorsa ha dimostrato che la procedura tecnica doveva essere modificata, in modo tale che in casi analoghi le emissioni possano comunque restare al di sotto dei livelli previsti dalla legge”.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

7 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

9 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

14 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

19 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

19 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

21 ore ago