Categories: Puglia

Brindisi, colpo alla Sacra Corona Unita 18 arresti

Eseguite da Carabinieri e Polizie ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di diciotto indagati per associazione mafiosa, omicidi e tentati omicidi aggravati dal metodo mafioso.

Le indagini hanno consentito di ricostruire i moventi, gli autori e i mandanti di quattro omicidi e sei tentati omicidi avvenuti, tra il 1997 ed il 2010.

L’operazione che ha condotto all’arresto delle diciotto persone nei confronti di presunti affiliati alla frangia brindisina della Sacra Corona Unita, denominata “Zero” è scattata alle prime luci dell’alba. Gli arresti sono stati disposti dal Gip di Lecce su richiesta della Direzione distrettuale antimafia ed eseguiti dagli uomini della Squadra Mobile di Brindisi e del commissariato di Mesagne, dai carabinieri del Ros di Lecce e del Comando provinciale di Brindisi. Sono state anche le dichiarazioni di due collaboratori di giustizia a permettere alla Dda di Lecce di ricostruire la rete di azioni criminali commessa dai diciotto presunti affiliati alla Sacra Corona Unita nella sua frangia brindisina. Polizia e carabinieri sono riusciti a ricostruire tredici anni di attività criminale dei clan, avvalendosi anche della collaborazione di uno dei pentiti storici della Scu mesagnese Ercole Penna, e dell’ultimo collaboratore di giustizia, anche lui di Mesagne, Giovanni Cosimo Guarini, detto Maradona. Le loro dichiarazioni hanno messo in luce l’esistenza di nuovi equilibri criminali tra i clan dell’alto Salento, che hanno esteso la loro operatività anche all’estero.

Tra le persone destinatarie della misura di custodia cautelare, molte delle quali sono già in carcere, figurano Francesco Campana, ritenuto il capo della Scu brindisina e arrestato nel 2011 a Oria in seguito a una condanna a nove anni per associazione mafiosa, nonché il suo braccio destro, Ronzino De Nitto, anche lui in carcere dal 2012. Le indagini hanno riguardato i quattro omicidi e sette tentati omicidi, commessi tra il 1997 e il 2010, nell’ambito di una guerra tra le diverse frange della Sacra Corona Unita.

Le inchieste di Polizia e Carabinieri hanno permesso di individuare sia i mandanti, che i moventi e gli esecutori materiali di quei delitti.

Redazione

Recent Posts

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

2 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

3 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

5 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

7 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

8 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

11 ore ago