Categories: Veneto

Chioggia, raddoppiato il servizio di accoglienza e informazione turistica

Si è concluso con risultati positivi l’avvio della sperimentazione di collaborazione tra l’APT l’azienda di promozione turistica della Provincia di Venezia, e l’ASA, l’associazione albergatori di Sottomarina. L’operazione ha consentito di raddoppiare il servizio al pubblico di informazione e accoglienza turistica su Sottomarina, per il periodo estivo da giugno a metà settembre, con la compartecipazione ai costi di esercizio,  da parte dell’Associazione, che ha messo a disposizione personale qualificato e selezionato con il coordinamento di APT.

Nel periodo indicato, le ore di apertura del servizio IAT (informazione e accoglienza turistica) al pubblico su Chioggia, grazie all’apertura dell’Ufficio IAT di Chioggia – Centro Storico, in collaborazione con il Comune, e all’estensione dell’orario al pubblico dell’Ufficio IAT di Sottomarina  – entrambi gli uffici aperti 7 giorni su 7 – sono state ben 1.418, con un aumento del 36%, rispetto all’analogo periodo del 2012.

Sempre nello stesso periodo, i turisti che hanno usufruito del front office degli uffici IAT di Chioggia e Sottomarina sono risultati n. 28 mila e 906, con un aumento del 24% rispetto al 2012, ed una media di oltre 20 utenti per ora.

La collaborazione con ASA ha consentito di dare un’opportunità di occupazione e di esperienza di lavoro, infatti il personale impiegato dall’Associazione è stato reclutato tra giovani in possesso del profilo idoneo al servizio, avviati dopo un breve addestramento, agli uffici APT.

In generale, la rete di collaborazione sperimentata a Chioggia, con un soggetto privato su Sottomarina – l’Associazione Albergatori, e un soggetto pubblico nel centro storico, il Comune stesso, rappresenta un primo campo di applicazione della sinergia pubblico-privato nell’offerta dei servizi al turismo delle destinazioni turistiche, promossa dalla nuova legge regionale sul turismo recentemente approvata e della quale si attendono le norme di attuazione.

L’assessore provinciale al Turismo Giorgia Andreuzza ha così commentato. “Per noi è stato prioritario e importante, in questo momento critico, svolgere il nostro servizio di informazione turistica per soddisfare il più possibile le esigenze di assistenza al turista.  È evidente come i flussi presso i nostri uffici registrino ancora numeri rilevanti; questo dimostra che vanno percorse tutte le strade possibili, anche attraverso la sinergia pubblico-privato, fermo restando che il servizio offerto, deve garantire standard di elevata qualità”.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

4 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

8 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

8 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

12 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

12 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

12 ore ago