Categories: Veneto

A Chioggia il raid Remiero Un po…di donne

E’ in svolgimento in questi giorni l’iniziativa “Un Po … di donne” che per il terzo anno consecutivo vede protagoniste una quindicina di donne dai 20 ai 60 anni, veneziane e straniere residenti a Venezia, tra cui la campionessa Giovanna Della Toffola, presidente della Canottieri Giudecca. Il gruppo è partito per vogare da Mantova diretto a Venezia lungo i fiumi Mincio e Po e in Laguna con una caorlina a 6 remi, un sandalo a 4 remi ed un bragozzo di appoggio. Nel 2011, in occasione dei festeggiamenti del trentennale della Canottieri Giudecca, il percorso è stato realizzato da Venezia al Delta del Po. Lo scorso anno l’itinerario si è svolto lungo l’antica Litoranea Veneta da Venezia ad Aquileia.

Le donne sono partite il 14 agosto da Mantova e hanno proseguito lungo il Mincio toccando Ostiglia e percorrendo successivamente il fiume Po; hanno quindi sostato a Felonica e Ferrara, per poi raggiungere Crespino, Taglio di Po e Porto Viro. Da qui si sposteranno a Rosolina Mare per raggiungere Chioggia, che sarà l’ultima tappa, ed arrivare a Venezia sabato 24 agosto. Nel pomeriggio di venerdì 23 agosto giungeranno a Chioggia dove troveranno ospitalità all’istituto salesiano “S. Giovanni Bosco” e dove saranno accolte dall’assessore provinciale alla Voga Veneta Lucio Gianni e dai ragazzi della Polisportiva che praticano la Voga alla Veneta.

Assessore Lucio Gianni. “Anche quest’anno la Provincia di Venezia ha dato il suo patrocinio, e tutto l’appoggio che le limitate disponibilità economiche ci hanno permesso, a queste donne che durante le loro ferie lasciano casa e famiglia per effettuare questa manifestazione remiera diventata ormai un momento importante e fisso, quasi “istituzionale”, per la promozione e la rivitalizzazione della Voga alla Veneta. Durante il percorso hanno incontrato associazioni femminili, operatori, autorità e amministratori locali. Sempre vogando, hanno attraversato 260 chilometri di territorio unito dal grande abbraccio dell’acqua, per far conoscere quello che non è un semplice sport ma un segno di cultura, di identità, di appartenenza, di unione e di fratellanza tra popoli, che quotidianamente si trovano a convivere con l’acqua, a confrontarsi, a misurarsi, spesso a lottare per sopravvivere”.

Redazione

Recent Posts

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

57 minuti ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

1 ora ago

Europa League. Alla Roma serve fare l’impresa alla BayArena

Amarissima sconfitta per la squadra allenata da De Rossi che cade all'Olimpico contro i tedeschi…

1 ora ago

Semifinale di Conference League: vittoria al 91′ per la Fiorentina

Gioia per i Viola che al Franchi vincono la sfida di andata della semifinale di…

1 ora ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

10 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

15 ore ago