Progetto rivitalizzazione Basso Aurino ottiene il premio ambiente del Consiglio UE 2012-2013

Per il progetto rivitalizzazione Basso Aurino la Ripartizione Opere idrauliche ha ottenuto il premio ambiente del Consiglio UE 2012-2013. Nell’ambito di una cerimonia tenutasi di recente a Roma sono stati presentati i progetti insigniti e consegnati i riconoscimenti.

Il progetto rivitalizzazione Basso Aurino è uno dei 77 progetti, fra complessivi 164, nominati da una commissione di esperti per il premio ambiente del Consiglio UE 2012-2013. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder si dice soddisfatto per il premio europeo che è  inteso quale riconoscimento per misure esemplari di tutela e cura nonché di programmazione paesaggistica. Il progetto della Ripartizione Opere idrauliche che ha ottenuto il premio, come spiega Rudolf Pollinger, direttore della ripartizione, prevede una gestione moderna del corso dell’Aurino nel tratto compreso fra Campo Tures e Brunico. Nel progetto vengono combinati gli aspetti di prevenzione da piene a quelli della tutela ambientale volti ad uno sviluppo sostenibile degli spazi fluviali.

Così, come spiega Peter Hecher, biologo presso la Ripartizione Opere idrauliche, e responsabile di progetto, avvalendosi delle aree di demanio pubblico lungo il Torrente Aurino sono stati garantiti spazi al fiume in caso di situazione di piena raggiungendo così un maggior grado di sicurezza. Con gli interventi di rinaturazione sono state allestite aree ricreative lungo il corso d’acqua, quli la piattaforma panoramica “Ahrblick” nei pressi di Stegona che consente di ammirare il torrente dalla prospettiva aerea; nei pressi di Villa Ottone nell’area denominata “Eile” sono state sistemate panchine di metallo ed ontani bianchi per consentire la sosta vicino al corso d’acqua, mentre sopra Gais è stato allestito un punto attrezzato per le grigliate. Nei pressi di San Giorgio, inoltre, nel novembre 2012 è stato completato l’allestimento del Parco fluviale che consente un accesso diretto al torrente Aurino; su terrazzamenti a prato sono state sistemate strutture per consentire di sdraiarsi o sedersi per apprezzare rilassandosi l’ambiente fluviale.

Redazione

Recent Posts

Primo Turno Fase Play Off Nazionale

L'Ufficio Stampa del Catania FC, comunica che, con il Comunicato Ufficiale 239/L, oggi, il Presidente…

4 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

4 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

4 ore ago

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

7 ore ago

Operazione dei Carabinieri di Livorno contro il caporalato

I Carabinieri di Livorno hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti…

8 ore ago

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

12 ore ago