Categories: LazioRoma Capitale

Ultimo appuntamento, domani, con C’è stata una volta, laboratorio di racconto con gli anziani di Roma

Ultimo appuntamento il 27 giugno con “C’è stata una volta”, presso il centro sociale anziani “Villa Lais”. Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Azimut in collaborazione con Zètema progetto cultura, dedicato agli over 65 che frequentano i centri anziani del territorio del Comune di Roma Capitale. Il laboratorio, ideato e curato dal regista Fabio Mureddu in collaborazione con gli attori Francesca Nunzi, Giordana Morandini e Giuseppe Abramo ed i musicisti Alessandro Contadini e Tommaso Cuneo, è consistito in una serie di incontri, divertenti e interattivi, con l’obiettivo di dare ai ricordi speciali di ciascun partecipante la possibilità di diventare letteratura. L’ultimo incontro servirà come momento di confronto tra le generazioni, da una parte i professionisti dello spettacolo e dall’altra i racconti di vita degli anziani coinvolti. Un momento di sinergia e scambio dove i giovani artisti metteranno a disposizione le loro capacità professionali per gli autori “senior”. Una mutua alleanza artistica nella quale dei giovani possano attingere al materiale interiore dei narratori più anziani, “ripagandoli” mettendo a disposizione corpo, voce ed entusiasmo per emancipare i loro ricordi nella direzione libera e vivificante dell’esperienza artistica. “C’è stata una volta” si configura, così, come una vera e propria occasione per celebrare l’identità sociale delle persone più anziane, per esaltare la loro qualità di portatori sani di memoria.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

7 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

7 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

8 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

8 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

11 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

14 ore ago