Categories: Veneto

Il Liceo Benedetti è stato protagonista di momenti importanti della storia veneziana

In aula magna del liceo scientifico “Benedetti” di Venezia, l’assessore all’Istruzione Claudio Tessari ha partecipato alla giornata dedicata al 90° di fondazione del liceo. Due i momenti celebrativi: uno al mattino con gli studenti, e uno al pomeriggio con la cittadinanza. Sono intervenuti oltre all’assessore Tessari, la dirigente scolastica Isabella Albano e l’ex partigiano Mario Bonifacio dell’Anpi di Mestre. Di seguito è seguita l’illustrazione della “Storia del liceo 1923/1945, con i docenti Maria Voltolina e Anna Mezzaroba e “Il Benedetti e la resistenza veneziana” con gli interventi degli studenti coordinati dalla docente Mariaserena Jannicelli.

Nel pomeriggio la giornata proseguirà con “Il liceo e la cittadinanza” con il saluto delle autorità, della dirigente scolastica e la replica dell’intervento dei docenti Voltolina e Mezzaroba. A seguire il dibattito con interventi di Marco Borghi direttore Iveser (Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea), Roberto Vitelli, vicepresidente ANPI Mestre (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Maria Teresa Sega storica, Tiziano Bolpin, responsabile archivio della Comunicazione del Comune di Venezia e Antonio Rosino, docente e maestro di scacchi.

Assessore Claudio Tessari. “Il liceo Benedetti è stato protagonista di momenti importanti della storia veneziana. Oggi subirà un dimensionamento con il liceo Tommaseo, ma ciò non toglie nulla alla sua identità e alle sue importanti peculiarità. Purtroppo le iscrizioni ai licei diminuiscono, ma noi dobbiamo continuare ad operare affinché la cultura classica non scompaia. Un grazie va alla dirigente scolastica, ai docenti e agli allievi perché con le loro iniziative e impegno profuso negli anni il “Benedetti” è riuscito ad essere un liceo aperto al territorio oltre che alla città”.

Dirigente scolastica Isabella Albano. “Oggi è una giornata importante. Abbiamo coinvolto studenti e cittadinanza  perché riteniamo fondamentale conservare la memoria storica. Attraverso il racconto storico riusciamo infatti ad ottenere una memoria vitale e rigenerante che crea conoscenza, che aiuta i nostri giovani a diventare cittadini consapevoli”.

Ex partigiano Mario Bonifacio. “Lo studio è il motore del progresso umano che ci ha permesso una migliore qualità di vita, per questo invito i giovani ad impegnarsi affinché il progresso torni ad essere a servizio dell’uomo. Oggi dobbiamo chiedere scusa ai giovani perché lasciamo una società che non è sufficientemente giusta. Però un mondo migliore è sempre possibile: sta alle giovani generazioni fare la propria parte”.

Redazione

Recent Posts

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

8 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

13 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

14 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

16 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

18 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

19 ore ago