Categories: Marche

Macerata, #dirittindiretta voce ai giovani con Francesco Micheli

Si chiama “#dirittindiretta. prove tecniche di cittadinanza giovanile”, l’iniziativa di cui sono protagonisti i giovani studenti maceratesi, che sarà presentata il 29 novembre a Macerata, con un happening che coinvolgerà studenti, istituzioni e locali del centro storico.

E’ la prima tappa del progetto Macerata Digitale: una rete in comune! che debutterà appunto con “#dirittindirett, alle ore 18.30 del 29 novembre, presso la nuova sede dell’Informagiovani in piazza Vittorio Veneto, con un testimonial di eccezione: Francesco Micheli. Al direttore artistico di Macerata Opera Festival è affidato il compito di dare voce ai giovani, ai loro bisogni e desideri legati alla città in cui vivono il percorso universitario e, soprattutto, di farla arrivare alle istituzioni.

Il progetto realizzato da Comune, Provincia, Università, Accademia, Ersu, insieme alle associazioni Confcommercio e Confesercenti, Strade d’Europa e Laboratorio giovanile sociale, è promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù -Presidenza del Consigliodei Ministri  e  dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).  Obiettivo: migliorare l’efficacia dei servizi rivolti ai giovani e agli studenti dell’Università e dell’Accademia di Belle Arti e la loro integrazione nel tessuto sociale cittadino.

“#dirittindiretta vuole essere l’inizio di un percorso di inclusione, partecipazione e cittadinanza giovanile con l’obiettivo di tradurre i diritti in opportunità” – afferma l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune Federica Curzi –  “Per riuscire siamo partiti dalla più larga partecipazione degli enti per dare nuovi servizi agli studenti e auspichiamo nuove adesioni”

In questi giorni sono state completate le riprese dei video, per la regia di Marzia Sbrollini e Silvia Luciani, in cui i giovani hanno messo in scena in maniera ironica i loro desideri, le difficoltà che incontrano come studenti universitari a Macerata e come vorrebbero migliorarela città.  Adudirli, e soprattutto a dare risposte, il 29 novembre insieme a Francesco Micheli ci sarà una platea importante con i vertici delle istituzioni quali Comune, Università Accademia, Ersu, Provincia, Associazioni di categoria. Sarà un’occasione unica per i giovani per parlare direttamente a chi può accogliere e soddisfare i loro bisogni in fatto di servizi e di qualità della vita.

Coinvolti nell’happening di cittadinanza giovanile anche i locali del centro, dove sarà possibile seguire la diretta streaming via web e tv satellitare durante un happy hour ed interagire con la platea dell’Informagiovani, attraverso Fb, Twitter, Sms, immettendosi così nella rete di Macerata Digitale.  Si può trovare informazioni e partecipare a #dirittindiretta su FB (http://www.facebook.com/events/426971104025327) e twitter (#dirittindiretta) e nel sito www.comune.macerata.it.

Redazione

Recent Posts

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

1 ora ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

7 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

7 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

8 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

13 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

16 ore ago