Categories: Campania

Napoli, tutto a pagamento, radiografie, risonanze, tac

Nuova stangata sotto il Vesuvio. Tutto a pagamento nei centri convenzionati con la Asl Napoli 1. Raggiunto, infatti, con anticipo rispetto agli anni precedenti, il tetto di spesa prefissato. Così, al rientro dalle vacanze , i napoletani si ritroveranno una nuova “stangata”. A lanciare l’allarme i medici di famiglia, già alle prese con studi strapieni. Ma è l’inzio di una lunga serie di disagi. “Questo stop riguarderà successivamente, ovvero dal 15 settembre, i centri accreditati di cardiologia e di medicina nucleare. Si fermeranno invece per le prestazioni in convenzione, il prossimo 4 novembre, i laboratori di analisi”. Il calendario degli stop riguarderà i centri di diabetologia dal 3 dicembre e quelli di radioterapia dal 31 dicembre.

I pazienti esenti dal pagamento dei ticket potranno fruire delle prestazioni in esenzione solo presso le strutture pubbliche, altrimenti dovranno pagare per intero gli accertamenti presso un centro privato o privato-accreditato. “Si verificherà un sovraffollamento dei presidi pubblici, con allungamento delle lista di attesa e dei tempi per ricevere un riscontro diagnostico. Per i pazienti non esenti, invece, cambierà poco perché si riaprirà il mercato della diagnostica low cost, dove il costo della prestazione viene equiparato a quello del ticket o in taluni casi addirittura ribassato. Per i medici aumenterà la difficoltà di porre una diagnosi definitiva, laddove si allunga l’iter diagnostico indefinitamente” dichiara Saverio Annunziata, dirigente nazionale dello stesso sindacato.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

3 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

3 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

4 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

4 ore ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

7 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

10 ore ago