Categories: Lombardia

Milano, valorizzare il ruolo dei professionisti del settore rurale e forestale

All’indomani della decisione della Regione Lombardia di assegnare oltre 5 milioni di euro ai Gruppi di Azione Locale, la Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali fa il punto sui risultati dell’iniziativa comunitaria Leader sul territorio regionale.

“Si tratta di interventi finalizzati a incrementare la capacità locale di occupazione e diversificazione – ricorda il presidente di Fodaf, Giorgio Buizza – e che come tali vanno sostenuti e incentivati. È pertanto apprezzabile l’intervento della Regione, che ha integrato con risorse proprie i fondi messi a disposizione da Bruxelles”.

Fodaf evidenzia nel contempo la necessità di privilegiare progetti che producano effetti duraturi sull’economia locale. “Riteniamo prioritario promuovere la competitività delle aziende operanti nelle aree svantaggiate – spiega Buizza -. A questo proposito è essenziale valorizzare sempre più il ruolo dei professionisti del settore rurale e forestale, sempre pronti a fornire un qualificato supporto sia in materia di pianificazione del territorio, sia per lo sviluppo di singoli comparti produttivi”.

Tra le richieste approvate dalla Regione figurano interventi per rinnovare le strutture funzionali al turismo rurale e per riqualificare il patrimonio forestale, oltre a contributi per investimenti nell’innovazione di processo e di prodotto.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

7 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

8 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

14 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

14 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

14 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

14 ore ago