Il Comune di Cividale del Friuli lancia il gadget sostenibile

Il Comune di Cividale del Friuli (Ud) lancia il gadget sostenibile per la promozione dei suoi tesori d’arte e storia e per reimpiegare materiali non più utilizzabili giacenti in magazzino. A breve, presso il Monastero di Santa Maria dei Battuti e in altre sedi comunali, saranno in vendita dei souvenir turistici classici e accessori realizzati riciclando gli striscioni stradali stampati per mostre e manifestazioni. Il singolare ed ecologico progetto nasce dalla collaborazione fra l’Assessorato alla cultura del Municipio della Città Ducale e l’associazione “Noi… dell’arte” di Gorizia. Tra le finalità dell’iniziativa quella di offrire a turisti e visitatori delle mostre souvenir artistici unici, facendo lavorare i giovani; accanto ai gadget turistici classici si potranno acquistare anche borse e accessori di design, originali e irripetibili. Il gruppo di giovani designer dell’associazione s’ispira, infatti, anche alle esposizioni e al patrimonio artistico della Città, utilizzando per le proprie ricerche creative pure materiali di recupero confezionati e riadattati ad altro uso. “È un’idea vincente, sviluppata in seno a un progetto sostenibile – spiega il sindaco di Cividale del Friuli, Stefano Balloch -. Il percorso, infatti, dà nuova vita a materiali accatastati negli anni nei magazzini comunali, inutilizzati da molto tempo; è anche un esempio di rispetto per l’ambiente e di una ricerca dell’oggetto d’arte irripetibile”. Gadget simili sono già in vendita dei bookshop dei Musei provinciali di Gorizia.

www.cividale.net www.noidellarte.it

www.balloch.it

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

44 minuti ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

2 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

7 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

7 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

8 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

8 ore ago