Categories: CalabriaCronaca

Strage a Villapiana morti Vincenzo Genovese e la figlia Rosa

Tragedia in provincia di Cosenza dove sono morti un uomo ed una donna, padre e figlia. La moglie è gravemente ferita ed è stata trasportata al vicino ospedale di Rossano. Secondo una prima ipotesi degli investigatori potrebbe trattarsi di un delitto in ambito familiare. Sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia.

Le vittime sono Vincenzo Genovese, di 67 anni, agricoltore, e la figlia Rosa, di 26, commessa. La donna ferita è Domenica Ruggiano, di 54 anni, moglie dell’uomo e madre della ragazza. Il fatto è successo in una casa di campagna isolata, posta tra il paese e la frazione “scalo”. Uno dei corpi si trova fuori dall’abitazione.

Sulla dinamica i carabinieri stanno svolgendo accertamenti. Nella famiglia, secondo quanto si è appreso, c’erano da diverso tempo dei dissidi. Sarebbe stato un estraneo a sparare, a Villapiana, contro Vincenzo Genovese e la figlia Rosa ed il fatto sarebbe successo di mattina. Lo ha detto ai carabinieri Domenica Ruggiano. La donna ha anche detto che subito dopo il delitto lei è andata a letto. L’allarme è stato dato verso le ore 20:00 da un passante che ha visto il cadavere di Genovese. La donna è in stato di choch. Il suo racconto è al vaglio dei carabinieri.

La testimone ha riferito inoltre di aver sentito di colpi d’arma da fuoco mentre si trovava in casa e di essere uscita fuori sentendo la figlia chiedere aiuto. Giunta all’esterno della casa è stata raggiunta da un colpo alla gamba ed avrebbe visto un uomo fuggire. I coniugi Genovese hanno un’altra figlia che non vive con loro.

La donna portata all’ospedale di Rossano, secondo quanto si è appreso nel nosocomio, ha 52 anni e le sue condizioni non destano preoccupazione. La donna, che ha una ferita alla gamba, è vigile e sta per essere sottoposta ad una serie di accertamenti sanitari.

Il racconto della donna presenta alcuni punti poco chiari, a cominciare dal fatto che dopo il duplice omicidio Domenica Ruggiano si è coricata a letto dove è stata trovata dai medici del 118 intervenuti. E’ per questo che gli investigatori intendono verificare il suo racconto.

Secondo quanto ha detto, dopo avere accompagnato il marito nel giardino esterno all’abitazione, è rientrata in casa, quando avrebbe sentito la figlia urlare e poi avrebbe visto uno sconosciuto uscire. Dopo di che e’ andata a letto. Al momento, dunque, l’ipotesi per cui procedono i carabinieri è quella di duplice omicidio. Anche perché, secondo i primi accertamenti, un caso di omicidio-suicidio non sarebbe possibile. Il fucile con cui sono stati uccisi padre e figlia, infatti, è dentro la casa, ma non vicino al corpo della giovane, mentre il cadavere del padre è all’esterno dell’abitazione.

I carabinieri stanno interrogando l’uomo che ha dato l’allarme. Quest’ultimo ha riferito che vedendo il corpo di Genovese steso a terra all’aperto, si è fermato pensando ad un malore. Poi ha visto il sangue ed ha chiamato i carabinieri. Secondo quanto si è appreso, Genovese sarebbe stato raggiunto da una fucilata al volto, mentre la figlia potrebbe essere morta dissanguata dopo essere stata ferita ad una gamba.

Redazione

Recent Posts

Infissi e serramenti – le differenze

Se vogliamo rinnovare la nostra abitazione al meglio, e darle tra virgolette una vita più…

4 minuti ago

Anziani curati a casa: Toscana centra e supera l’obiettivo per il 2023

Cresce il numero di anziani ultrasessantacinquenni assistiti a domicilio per i loro problemi di salute…

9 ore ago

Festival del Buon Esempio a Pesaro: celebrazione di Arte e Ispirazione, 17 maggio, Alexander Museum Palace Hotel

  PESARO - Il Festival del Buon Esempio è lieto di annunciare la sua prima…

9 ore ago

Primo Turno Fase Play Off Nazionale

L'Ufficio Stampa del Catania FC, comunica che, con il Comunicato Ufficiale 239/L, oggi, il Presidente…

16 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

16 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

16 ore ago