Categories: CalabriaCronaca

Delianuova nel sangue, dopo l’arresto di Festa caccia al terzo bandito

I militari dell’Arma hanno individuato e tratto in arresto uno dei responsabili della rapina al supermercato di Delianuova (Rc) nella quale, Sabato Santo, sono morti il titolare ed uno dei banditi. L’arrestato è Antonino Festa, di 20 anni, di Cinquefrondi. Il giovane è figlio di un carabiniere che lavora a Palmi. E’ stato identificato anche il giovane ucciso nel corso della tentata rapina a al supermercato, in cui è morto anche il gestore. Si tratta di un diciannovenne di Cinquefrondi, paese a 40 chilometri di distanza da Delianuova. Si chiamava Luigi Napoli, e aveva precedenti per il furto di un automobile.

Nel paese del Reggino è lutto. L’imprenditore ucciso, Giuseppe Antonio Strano detto “Pino”, di 48 anni, era molto conosciuto e stimato nella comunità. I tre banditi, mascherati con passamontagna e armati di due pistole, hanno intimato a Strano di consegnare l’incasso, ma il commerciante ha reagito ed è stato colpito da tre proiettili calibro 7.65 al torace. Benché ferito, è riuscito a strappare di mano la pistola a uno dei rapinatori e ha sparato a sua volta ferendo un bandito.

I tre hanno sottratto il portafoglio del commerciante, ormai a terra, dalla tasca dei pantaloni e sono fuggiti a bordo di un’auto. Dopo circa un chilometro hanno abbandonato al margine della strada, vicino un abitazione, il cadavere di Napoli. Le indagini e le ricerche dei carabinieri per identificare i complici del rapinatore ucciso si sono concentrate nella zona di Cinquefrondi, in particolare sulla cerchia dei conoscenti del giovane. Alcune persone che avrebbero dovuto essere sottoposte a perquisizioni non sono state trovate nelle loro abitazioni.

Napoli, 19 anni compiuti il 27 marzo scorso, era stato arrestato in passato con l’accusa di aver rubato un’automobile. Dalle impronte, i carabinieri della Sezione investigazione scientifica del Comando provinciale di Reggio Calabria sono risaliti alla sua identità, anche perchè già noto alle forze dell’ordine. Proprio l’identificazione di Napoli ha dato un impulso decisivo alle indagini. I carabinieri, infatti, hanno indirizzato la loro attenzione verso la cerchia di conoscenti del giovane rimasto ucciso e sono risaliti ad Antonino Festa, anche lui già noto alle forze dell’ordine e sospettato di fare parte di una banda dedita a furti e rapine.

Adesso, dopo l’arresto di Festa, resta da individuare il complice. I banditi che hanno tentato la rapina al supermercato, infatti, erano tre.

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

5 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University    PESARO - Si…

6 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

13 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

13 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

14 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

14 ore ago