Anche a Venzone la Carta Giovani Europea

Anche il Comune di Venzone (Ud) ha aderito a questo importante progetto fortemente voluto dell’Amministrazione Provinciale di Udine. Sono 80 le Amministrazioni Comunali della provincia che offrono questa novità ai giovani di ciascun Comune con un’età compresa fra i 14 (compiuti al momento del ritiro) ed i 29 anni (fino al compimento del 30° anno di età).

L’iniziativa consente di dare quindi ai giovani, sia studenti sia lavoratori, un’opportunità in più per accrescere il loro potere d’acquisto e la mobilità nel contesto europeo. Sono 65 le tessere che la Provincia ha assegnato al Comune di Venzone.

Le tessere permetteranno di usufruire di sconti e agevolazioni in oltre 250 punti vendita sparsi sul territorio provinciale, oltre a quelli già attivi a livello europeo: negozi, librerie, agenzie di viaggio, palestre ma anche musei, teatri, impianti sportivi, locali pubblici e punti vendita di dischi e strumenti musicali. La Carta Giovani Europea offre inoltre più di 100.000 agevolazioni in tutta Italia e in 41 stati d’Europa.

Per ottenere la carta, che sarà distribuita gratuitamente grazie all’intervento della Provincia di Udine – Assessorato alle politiche giovanili e avrà durata biennale, i giovani interessati potranno recarsi presso il punto di tesseramento appositamente istituito dal Comune presso l’Ufficio IAT Informazioni ed Accoglienza Turistica–Pro Loco di Venzone, con documento di identità e fotografia formato foto tessera. I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore. Alla consegna della carta, sarà abbinata anche una guida ai punti convenzionati in provincia di Udine.

Gli esercizi commerciali del Comune di Venzone eventualmente intenzionati ad aderire al progetto e così ampliare la gamma di offerte e promozioni per i giovani di tutta Europa possono segnalare la loro disponibilità sempre all’Ufficio Informazioni Turistiche (telefono 0432 985034, email provenzone@libero.it) il quale provvederà a predisporre la modulistica per la stipula delle nuove convenzioni.

Per conoscere in anteprima le convenzioni già esistenti e per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.cartagiovani.it e www.eyca.org oltre che ovviamente il sito della Provincia di Udine www.provincia.udine.it e l’apposito link dedicato al progetto.

Redazione

Recent Posts

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

53 minuti ago

Perugia. Stefano Giacopino presentato al Premio Campiello 2024

"Emanuelo. Diario di un asperger" il nuovo libro di Stefano Giacopino, pubblicato da Nino Bozzi…

60 minuti ago

Gruppo Pd Calabria: serve chiarezza sul futuro del nosocomio di Polistena e sulla sanità nella Piana di Gioia

Il gruppo del Pd, su iniziativa del consigliere reggino Giovanni Muraca, presenterà un’interrogazione a risposta…

1 ora ago

Orrore a Pavia: cadavere trovato da un passante in viale Cremona

Il cadavere di un uomo di 36 anni è stato ritrovato lunedì mattina verso le…

2 ore ago

I militari francesi sarebbero già sul campo di battaglia in Ucraina

Sul quotidiano "Asia Times" l'ex sottosegretario alla Difesa Usa Stephen Bryen ha affermato che i…

2 ore ago

Castellaneta Marina. Incidente sulla statale 106: morti Domenica Semeraro e Vanni Gentile

Ancora sangue sulle strade pugliesi. Un incidente mortale è avvenuto sulla statale 106 a Castellaneta…

4 ore ago