Carta bianca, Tommaso Chiappa espone ad Agrigento dal 30 marzo al 14 aprile

Venerdì 30 marzo alle ore 17:00 a Palazzo dei Filippini (Via Atenea, n. 272) sarà inaugurata la mostra “Carta bianca” di Tommaso Chiappa, a cura di Rita Ferlisi e Gabriella Costantino.

Tommaso Chiappa, formatosi artisticamente a Milano dove lavora, dopo il successo di “Monocromo” (Saronno – Palermo, autunno 2011) torna nella sua terra d’origine con una mostra di opere recenti.

Il titolo della personale sottende due significati. L’uno, più vicino alla tecnica artistica, individua il punto di partenza e di arrivo dell’opera: dal bianco originario del supporto pittorico alla rappresentazione di una realtà attraverso la tecnica del monocromo, in cui simboli, luoghi e figure sono avvolti dal bianco. L’altro, più generale, allude alla cancellazione delle precedenti rappresentazioni della società consumistica e priva di valori. La tabula rasa consente di ripartire da zero, di inventarsi integralmente un modo di interpretare la società. Come il bambino che inizia a disegnare su un foglio bianco, così l’artista sviluppa attraverso il bianco del supporto pittorico l’idea di una nuova partenza, di un’arte chiara e fresca, che è gioco, energia e bellezza. Ma è anche, spiega Tommaso Chiappa, “un voler ragionare su qualcosa che ci appartiene profondamente ma che non riusciamo ancora a vedere”. “La società – continua – va guardata attentamente, sottraendo alcuni elementi per osservare gli aspetti più profondi del nostro modo di vivere”.

Per l’artista siciliano, insomma, il bianco è il punto di partenza e di arrivo dei suoi monocromi, ma anche una metafora dell’azzeramento della società esistente e della sua re-invenzione per mezzo dell’arte.

La mostra resterà aperta fino al 14 aprile e potrà essere visitata dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Centro del Mediterraneo e dal Centro mediazione Italia e con il patrocinio del Comune di Agrigento.

Redazione

Recent Posts

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

6 minuti ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

5 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

5 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

6 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

6 ore ago

Finale Coppa Italia Frecciarossa: oltre 55 mila biglietti venduti

Cresce l`attesa per la Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024 tra Atalanta e Juventus, in…

8 ore ago