Categories: CulturaPiemonte

Torino, il Senato Accademico delibera sul nuovo statuto

Nella seduta straordinaria di questa mattina il Senato Accademico dell’Università di Torino ha sciolto uno dei nodi strutturali più importanti relativi all’impianto del nuovo Statuto: la definizione delle aree scientifico-formative e dei rappresentanti di ciascuna area all’interno del futuro Senato Accademico. Si trattava di un punto estremamente delicato, rinviato a successiva discussione, ma che il Ministero ha ritenuto dovesse essere invece rapidamente risolto e riportato all’interno del nuovo articolato statutario.

D’altra parte, senza la definizione delle aree non era possibile procedere alla formazione del nuovo Senato Accademico come previsto dalla legge 240/10; senza il nuovo Senato non è possibile nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione e, in seguito, procedere all’elezione del Rettore.

Nella riunione di oggi il Senato si è mosso all’interno di una logica che non ha inteso modificare la conformazione delle aree già attualmente rappresentate nell’organo attuale di governo: dei 24 posti previsti per i docenti di ruolo nel nuovo Senato, ha assegnato a ciascuna delle 16 aree un posto, distribuito sette degli otto posti rimanenti secondo un criterio quantitativo alle aree più numerose e attribuito l’ottavo, dopo un lungo e animato confronto di opinioni, all’area 8 delle scienze umanistiche.

È stato inoltre assunto l’impegno di aggiornare periodicamente la tabella sulle aree per garantire il necessario adeguamento alle future esigenze della didattica e della ricerca. Nella prossima seduta, prevista per lunedì 5 marzo, il Senato Accademico procederà all’esame di tutti gli altri rilievi mossi dal Ministero agli articoli del nuovo Statuto già adottato il 30 settembre 2011.

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

2 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University    PESARO - Si…

2 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

10 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

10 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

10 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

10 ore ago