Emergenza neve sotto controllo in provincia di Roma

E’ proseguito senza sosta nel corso della giornata il lavoro degli operatori della viabilità della Provincia di Roma, dei volontari di protezione civile e dell’esercito per rimuove gli accumuli della neve ai bordi delle arterie provinciali, oltre 2000 km, in modo da consentire il completo ritorno alla normalità della circolazione automobilistica.

Le principali strade dell’hinterland, Braccianese, Cassia, Flaminia, Tiburtina, Sublacense, Empolitana, Tuscolana, sono sempre state percorribili in questi giorni grazie all’attività degli operatori provinciali della viabilità, dell’Anas, delle ditte private, dei volontari di Protezione civile, nonostante l’ondata eccezionale di precipitazioni nevose che ha colpito il territorio dell’entroterra. Tutte transitabili le arterie della Provincia di Roma anche se rimane in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’uso di gomme termiche.

Questa mattina, gli operatori della viabilità provinciale hanno raggiunto il santuario della Mentorella, a Guadagnolo, rimasto isolato nei giorni scorsi. Un’altra squadra del servizio viabilità della Provincia di Roma, inoltre, è riuscita a raggiungere alcuni casolari isolati, nel comune di Cineto Romano, dove risiedevano anziani ai quali hanno prestato soccorso. A Rocca Priora, infine, sono giunti i militari che hanno provveduto a liberare tutte le strade ancora chiuse a causa della neve.

Nel frattempo, i magazzini della Provincia di Roma sono stati riforniti con decine di tonnellate di sale e anche per domani è previsto l’arrivo di nuovi quantitativi per far fronte ad eventuali nuove emergenze.

Tutte le forze in campo hanno continuato nel corso della giornata e in queste ore a lavorare, sotto il coordinamento della Prefettura di Roma d’intesa con la Provincia, con il supporto delle pattuglie di polizia provinciale, dei carabinieri e della polizia stradale, per rimuovere completamente la neve dalle arterie provinciali, dalle vie comunali e dalle strade secondarie. E’ proseguita, inoltre, la salatura delle strade per ridurre i rischi di formazione di ghiaccio nelle ore notturne.

Uno straordinario lavoro portato avanti in questi giorni senza risparmio di energie che ha consentito di superare l’emergenza, riducendo i disagi e favorendo già nella giornata di domani il completo ritorno alla normalità.

Redazione

Recent Posts

Anziani curati a casa: Toscana centra e supera l’obiettivo per il 2023

Cresce il numero di anziani ultrasessantacinquenni assistiti a domicilio per i loro problemi di salute…

9 ore ago

Festival del Buon Esempio a Pesaro: celebrazione di Arte e Ispirazione, 17 maggio, Alexander Museum Palace Hotel

  PESARO - Il Festival del Buon Esempio è lieto di annunciare la sua prima…

9 ore ago

Primo Turno Fase Play Off Nazionale

L'Ufficio Stampa del Catania FC, comunica che, con il Comunicato Ufficiale 239/L, oggi, il Presidente…

15 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

16 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

16 ore ago

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

19 ore ago