Categories: Sport

Pato porta il Milan ai quarti di Coppa Italia

Nel segno di Stephan El Shaarawy e Alexandre Pato. Il Milan ottiene con i due goleador la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia contro la Lazio. Esce, comunque a testa alta, il Novara, che potrà trarre dal 2-1 di San Siro indicazioni importanti in ottica salvezza. Il Diavolo nella prima ora di match è al servizio di Inzaghi, vicinissimo al gol al 17′ con un colpo di testa di poco a lato. Allegri schiera l’attaccante dopo averlo utilizzato pochissimo in stagione e punta subito su Merkel, rientrato alla base dopo il fruttuoso prestito al Genoa. Al 24′ il Milan passa. Mexes sale palla al piede e serve El Shaarawy, il “faraone” salta secco Paci e col destro dal limite dell’area brucia un incolpevole Fontana.

E’ il 14′ della ripresa quando Allegri richiama Inzaghi in panchina, inserendo Pato: il numero 9 tira dritto e va negli spogliatoi, mugugni dagli spalti. Un paio di sussulti di Emanuelson non mettono i brividi al Novara, che trema al 40′. El Shaarawy dà spettacolo a metà campo e innesca Robinho, entrato da poco: il brasiliano cambia gioco servendo Pato, mancino svirgolato. Il “papero” indispettisce il pubblico di San Siro calciando male un paio di punizioni: chi non sbaglia è invece Radovanovic. Il serbo, al minuto 88, spara su palla inattiva dai 22 metri: Amelia va giù lentamente e rimane a guardare il diagonale che si insacca, trascinando la contesa al supplementare.

Il match si innervosisce e saranno ben 6 gli ammoniti nei 30 minuti aggiuntivi, pur con un giallo di troppo per Morganella, vittima di una simulazione del già sanzionato Nocerino e Pato diventa croce e delizia. All’8′ spreca un invito di Abate, calciando su Fontana da pochi passi. Nei 120 secondi successivi prima manda alle stelle una punizione dai 20 metri e infine timbra il centro qualificazione. Robinho lo mette in porta con un assist al millimetro, tocco sotto sull’uscita dell’estremo azzurro e pallone in rete.

Milan – Novara 2-1 dts (1-0, 1-1, 2-1) Milan (4-1-2-1-2): Amelia; Bonera, Mexes, Nesta, Antonini (1′ pts Abate); Ambrosini; Merkel, Nocerino; Emanuelson (40′ st Robinho); Inzaghi (14′ st Pato), El Shaarawy. (Roma, Taiwo, Cristante, Baldan). All.: Allegri. Novara (5-3-2): Fontana; Morganella, Dellafiore, Paci, Centurioni (‘ st Jeda), Garcia; Marianini (‘st Jensen), Radovanovic, Pesce; Granoche, Morimoto (‘ st Rubino). (Coser, Coubronne, Gemiti, Rinaudo). All.: Tesser. Arbitro: Giannoccaro di Lecce Reti: 24′ pt El Shaarawy, 43′ st Radovanovic, 10’ pts Pato Ammoniti: Merkel, Nocerino, Garcia, Morganella e Rubino per gioco falloso, Robinho e Radovanovic per reciproche scorrettezze.

Redazione

Recent Posts

Bicinicco. Silvia Comelli ha ucciso con un paio di forbici Stefano Iurigh

Omicidio in provincia di Udine. Al culmine di un litigio Silvia Comelli, 42 anni di…

1 ora ago

Quarantenne residente a Oliveto Lario precipitata nell’area dell’impianto sportivo dell’aerofune della Fly Emotion

Tragedia in provincia di Sondrio dove una donna di 41 anni è morta dopo essere…

2 ore ago

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

6 ore ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

10 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

19 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

1 giorno ago