Venezia prima in infrastrutture, accoglienza turistica e cultura

La Provincia di Venezia, dai risultati emersi dal sondaggio commissionato dal quotidiano economico Il Sole 24 ore, si rivela un territorio – nonostante la crisi e la complessità dettata dal momento attuale – dove la qualità di vita, la sicurezza e la cura dell’ambiente, vengono premiati dai cittadini. Rispetto al sondaggio dello scorso anno, la Provincia conquista significative posizioni nei diversi aspetti oggetto dell’indagine condotta dall’istituto Ipr, in particolare rispetto alle competenze dell’ente: ambiente, infrastrutture (prima del Veneto,  settima a livello nazionale), occupazione e offerta culturale e turistica del territorio.

Anche la figura del presidente della Provincia, Francesca Zaccariotto ottiene due segni positivi in termini di gradimento dei cittadini. Alla domanda “rivoterebbe l’attuale presidente”, i cittadini riconfermano il loro consenso con un + 0,7% rispetto al voto del 2009, e la posizione nella classifica nazionale sale di oltre 20 posizioni rispetto al 2010, pari ad un + 3%.

La percezione dei cittadini per quanto riguarda le politiche ambientali, e in particolare la pagella ecologica, vede la Provincia veneziana prima del Veneto e sesta in Italia. In questo ambito, sono probabilmente risultate premianti le decisioni di sottoscrivere e promuovere il patto dei sindaci, finalizzato alla riduzione delle emissioni di CO2 del 20 per cento entro il 2020, al quale hanno già aderito 28 Comuni del Veneziano. La riduzione di impatto ambientale passa anche attraverso la viabilità riducendo, per esempio, il costo dell’illuminazione pubblica, e da quest’anno gli uffici provinciali stanno lavorando ad una ricognizione di tutti gli impianti del territorio con l’obiettivo di realizzare una riconversione degli stessi in fotovoltaico, ed arrivare all’abbattimento del 50% dei consumi.  A ciò va aggiunto  il progetto pilota “Driving style tools” attuato con l’azienda trasporti del Veneto Orientale che formerà gli autisti a risparmiare carburante con un adeguato stile di guida. In base alle previsioni, la riduzione di consumi di carburante è quantificabile in 480.000 litri/anno di gasolio, che corrispondono a minori emissioni di CO2 per 1.262 tonnellate.

Buona anche la percezione dei Veneziani di un tema oggi più che mai scottante come il lavoro. Il dossier colloca la Provincia al 35° posto a livello nazionale, pur in un territorio che sta pagando il problema della crisi della grande industria chimica rappresentata dal sito di Porto Marghera. Nonostante ciò, i cittadini veneziani hanno dimostrato di apprezzare l’impegno dei Centri per l’impiego, che sono riusciti in due anni e mezzo a ricollocare 500 persone che avevano perduto il posto di lavoro, e i progetti di pubblica utilità avviati dalla Giunta Zaccariotto.

L’indice di percezione in merito ai problemi legati alla microcriminalità e all’ordine pubblico ci vede collocati al terzo posto a livello regionale. Qui è probabilmente risultata premiante  la collaborazione della polizia provinciale con le altre forze dell’ordine. Essendo la provincia veneziana a forte vocazione turistica con 160 km di spiagge,  gli agenti provinciali sul litorale veneziano hanno contrastato il fenomeno del commercio abusivo, assieme ai colleghi della polizia locale. Da ricordare l’azione della polizia provinciale all’uscita delle scuole a supporto delle famiglie e degli studenti,  e nel controllo dei parchi e repressione del bracconaggio. Una molteplicità di servizi, che stanno dando buoni risultati.

Dal dossier emerge infine il gradimento dell’offerta di attività per il tempo libero che colloca l’ente al 1° posto a livello regionale, e nono a livello nazionale, con un indice di insoddisfazione molto basso, 8,4%. Secondi nel Veneto nel miglioramento della qualità della vita. Primi nel Veneto e secondi  in Italia per l’ospitalità.

Presidente Francesca Zaccariotto. “Con 34 milioni di turisti all’anno nel Veneziano, il risultato positivo del sondaggio circa l’offerta turistica e l’accoglienza premia il sistema territoriale veneziano, dove giocano bene tutti i players, dagli albergatori, agli enti locali, ai trasporti, alla cultura dell’ospitalità della nostra gente. Poi sono soddisfatta per il risultato che riconosce le politiche a favore della tutela, del recupero ambientale e del risparmio energetico. Anche il primo posto delle infrastrutture, che ci vede protagonisti della viabilità territoriale, mi riempie di soddisfazione, e ringrazio la squadra – Giunta e tecnici – per i risultati ottenuti. Ciò, credo, si è tradotto positivamente nel gradimento della mia persona, e questo risultato lo leggo come un incoraggiamento a proseguire lungo la strada tracciata, ci fa sentire utili, nonostante il vento soffi contro le Province”.

Redazione

Recent Posts

Anziani curati a casa: Toscana centra e supera l’obiettivo per il 2023

Cresce il numero di anziani ultrasessantacinquenni assistiti a domicilio per i loro problemi di salute…

5 ore ago

Festival del Buon Esempio a Pesaro: celebrazione di Arte e Ispirazione, 17 maggio, Alexander Museum Palace Hotel

PESARO - Il Festival del Buon Esempio è lieto di annunciare la sua prima edizione…

5 ore ago

Primo Turno Fase Play Off Nazionale

L'Ufficio Stampa del Catania FC, comunica che, con il Comunicato Ufficiale 239/L, oggi, il Presidente…

11 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

12 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

12 ore ago

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

15 ore ago