Le fiamme divorano Vado Ligure la situazione è gravissima

In provincia di Savona è un inferno di fuoco. Un incendio divampato nella notte di Natale ha costretto oggi a chiudere il tratto dell’autostrada A10 Genova-Ventimiglia a cauda del fuoco. Un uomo è rimasto ustionato alle mani e al tronco nel tentativo di spegnere le fiamme e gli sfollati sono saliti a 250. Durante la notte è stata chiusa anche la discarica di Boscaccio che riceve i rifiuti di alcune città del Ponente ligure. I vigili del fuoco hanno fatto evacuare tutte le abitazioni delle frazioni a ridosso di Vado Ligure.

I cinque Canadair e i due elicotteri della Regione Liguria che hanno operato ieri sull’incendio hanno ripreso a volare. Il fronte di fuoco, che ieri sera raggiungeva i 4 chilometri, sta aumentando anche a causa del vento, che ha comunque diminuito la sua intensità. “La situazione è ancora di vera emergenza – ha detto il sindaco di Vado Ligure Attilio Caviglia – La speranza è che i mezzi aerei così come il lavoro incessante delle squadre di soccorso a terra possano contenere l’avanzare del fuoco che minaccia ancora molte abitazioni”. Le fiamme, attive ormai da più di 24 ore, hanno bruciato oltre 200 ettari di bosco e hanno scollinato, raggiungendo le alture di Bergeggi e Spotorno. Il fumo denso è visibile da molti chilometri di distanza e si muove da monte verso mare. In particolare la situazione è critica nella zona di Sant’Ermete, dove anche nella notte hanno continuato a lavorare i vigili del fuoco provenienti da Savona, Genova, La Spezia, Torino e Alessandria. L’allontanamento degli abitanti segue quelli avvenuto nella notte di Natale per la gente di Segno, costretti a raggiungere strutture messe a disposizione dai comuni di Vado e Quiliano, per poi essere fatti rientrare a casa.

Il fronte di fuoco si allarga anche per il fenomeno dello “spotting” con alberi, arbusti, piante incandescenti trasportate dal vento in zone non ancora colpite dalle fiamme e che a loro volta hanno preso fuoco.

Redazione

Recent Posts

Palermo. Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà

Ignoti hanno messo a segno il terzo furto in una settimana alla scuola "Domenico Scinà"…

24 minuti ago

Assosinderesi Awards, terza edizione del Premio Letterario e cultura etica

Il bando di partecipazione al prestigioso Premio che coniuga qualità della scrittura e della poesia…

3 ore ago

Dorgali. Il diciannovenne Antonio Piras morto in un incidente stradale

Grave incidente mortale a Dorgali (Nuoro). La vittima è Antonio Piras, 19 anni. Antonio Piras,…

3 ore ago

Gocce di Sicilia: da O’.L.I.O Catania un viaggio tra cultivar, approfondimenti e aperitivi in sound

La Sicilia mosaico di colori, profumi e aromi capaci di trasformare all’assaggio la statica sedentarietà…

6 ore ago

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

13 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

15 ore ago