Quali possibilità di finanziamento sono presenti a livello Ue, quali obiettivi persegue la politica europea nei settori della ricerca e dell’innovazione, quali provvedimenti concreti può attuare la Giunta provinciale altoatesina? A queste e ad altre domande si è cercata una riposta durante l’incontro del gruppo di lavoro sulle energie rinnovabili che raccoglie una ventina di esperti i quali si occupano di preparare una sorta di “Roadmap” del settore. “Si tratta di un importante strumento di pianificazione – sottolinea Günther Andergassen, direttore della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica – per quanto riguarda ambiti importanti dell’economia altoatesina come la biomassa, l’idrogeno, l’idroelettrico, l’edilizia sostenibile e il risparmio di energia nei processi produttivi”.

Durante l’incontro sono stati presentati una serie di studi e progetti elaborati da Eurac, Tis e Camera di Commercio, si è discusso di efficienza energetica e si sono ipotizzate iniziative comuni nel campo degli interventi di risanamento energetico degli edifici. Il momento centrale della riunione del gruppo di lavoro è stata la relazione presentata da Chiara Pocaterra dell’Agenzia per la promozione della ricerca europea, da cinque anni partner ufficiale dello Stato per quanto riguarda la ricerca nei settori energia, alimentare, pesca e biotecnologie. La Pocaterra ha illustrato la politica europea per la ricerca e l’innovazione, il programma “Horizon 2020” e le opportunità di finanziamento messe in campo dalla UE.

Per ulteriori informazioni sulla “Roadmap” delle energie rinnovabili è a disposizione la pagina internet ospitata dalla Rete Civica all’indirizzo www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/ricerca-scientifica/1376.asp.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

5 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

9 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

9 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

13 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

13 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

13 ore ago