Categories: CampaniaCronaca

Inchiesta Cosentino sequestrati 100 milioni alla camorra

E’ l’importo dei beni posti sotto chiave dalla Dia ad alcuni dei 57 indagati, tra cui il deputato Nicola Cosentino, nell’inchiesta “Il Principe e la scheda ballerina”, che la settimana scorsa ha svelato i retroscena de voto di scambio e gli intrecci tra politica, imprenditori e clan dei Casalesi nel casertano. I sequestri sono stati operati in Campania, Lazio, Toscana ed Emilia Romagna. I provvedimenti di sequestro, emessi in via d’urgenza, riguardano tra l’altro quattro impianti di lavorazione del calcestruzzo nel casertano e una nota discoteca di Riccione.

I beni cui sono stati apposti i sigilli sono nella disponibilità, tra gli altri, dei fratelli Corvino, figli dell’ex sindaco negli anni ’90 di Casal di Principe, Antonio, già consigliere comunale (cui sono stati sottratti 8 rapporti bancari, un’auto e una moto); Luigi (cui sono stati sequestrati una società, un’impresa individuale e quote di altre due società, oltre che un fabbricato e 5 appezzamenti di terreno e conti correnti); e Nicola, titolare di due delle imprese del calcestruzzo e lavorazioni edili.

A Flavio Pelliccioni, poi, 55enne della provincia di Forlì, sequestrate due società e alcune quote sociali di imprese tra Riccione, Milano e Ravenna; a una di queste fa capo la discoteca della riviera romagnola “Beach Cafe'”. Al genero del boss Francesco Bidognetti, Giovanni Lubello, 35enne, sequestrate una società attiva nel settore dell’informatica e 10 rapporti bancari.

Una società di costruzioni edili con sede a Roma, con una quota di proprietà di un’altra società fittizia con sede legale in Gran Bretagna è stata sequestrata, insieme a un fabbricato e 6 rapporti bancari, a Nicola Di Caterino, l’ingegnere che ha gestito snodi cruciali del rapporto mafioso tra politici, imprenditori e clan.

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

2 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University    PESARO - Si…

2 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

9 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

10 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

10 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

10 ore ago