In Canton Ticino deputato estratto a sorte

Sorteggiato in un’urna. Accade a Bellinzona, la capitale del Canton Ticino, che ospiterà, a mezzogiorno e mezzo in punto di oggi, quello che si preannuncia, ormai, come uno show mediatico, visto che la televisione pubblica trasmetterà il tutto in diretta.

A disputarsi un posto al Consiglio Nazionale, uno dei due rami del legislativo svizzero, il 28 enne Marco Romano e la 50 enne Monica Duca-Widmer. Entrambi democristiani, alle elezioni federali del 23 ottobre ottennero lo stesso numero di voti, ovvero 23.979. Una situazione che, pensando di applicare la legge, la cancelleria dello Stato ticinese cercò di risolvere, la sera stessa del voto, con un sorteggio elettronico.

In sostanza fu un computer a scegliere, dando ragione a Monica Duca-Widmer, ma indisponendo Marco Romano, il quale avrebbe preferito un riconteggio dei voti. “Sono stato eletto dal popolo ma mi sento fregato da una lotteria”, reagì, appena appreso di aver perso, il giovane aspirante deputato.

Alla decisione del sorteggio si è arrivati attraverso le aule giudiziarie. Un ricorso al Tribunale Federale, la corte suprema elvetica ha invalidato un precedente sorteggio elettronico. “Il sorteggio – ha stabilito la massima istanza giudiziaria svizzera – dovrà essere manuale e pubblico. Eseguito da un membro del Governo ticinese e in presenza dei due candidati”. Un membro del Governo che non sia democristiano, ha specificato il Tribunale Federale, per evitare ulteriori fraintendimenti e il prosieguo della diaspora.

Quello che invece i giudici federali non avevano previsto è la diretta televisiva dell’evento, all’ora di pranzo. Mancheranno le soubrette, l’atmosfera sarà sobria, ma l’audience è assicurata. “Dal pareggio in avanti è stato tutto un percorso molto strano”, ha commentato Monica Duca-Widmer, mentre il suo antagonista ha invocato il silenzio stampa, nella speranza che, questa volta, il vento della fortuna soffi nella sua direzione. Sulle modalità dell’estrazione, intanto, ci si sbizzarrisce, visto che la cancelleria non la svela. Verosimilmente i nomi dei due candidati saranno infilati in altrettante palline e quella prescelta conterrà il premio, cioè il biglietto d’andata per il Parlamento.

Redazione

Recent Posts

Utile a oltre 20,4 milioni di euro e CET1 al 21,63%: Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sempre più solida

È un bilancio con un utile netto a doppia cifra per la Bcc di Busto…

5 ore ago

Pesaro, Settimana della cultura dell’Uzbekistan, protagonisti i giovani artisti dell’Università di Tashkent

Una settimana di Bellezza con i talentuosi artisti della KIMYO International University    PESARO - Si…

5 ore ago

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

12 ore ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

13 ore ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

13 ore ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

13 ore ago