Categories: Cronaca

Bersani scende in piazza ma l’Udc lo scontenta

“Se l’Italia si trova nel versante più esposto della crisi è per la politica di un Governo incapace e sconsiderato”. Pier Luigi Bersani dal palco di San Giovanni a Roma attacca Silvio Berlusconi e difende il Pd rivendicando “di aver avanzato proposte su ogni decreto e di aver detto ogni santo giorno che Berlusconi doveva andarsene perchè ci ha condotto al disastro”.

“Sappiamo bene che questi giorni ci richiamano a una emergenza drammatica. Lo abbiamo detto agli italiani e lo abbiamo detto al Presidente della Repubblica che ringrazio qui per il Suo impegno straordinario: noi non cerchiamo ribaltoni o soluzioni di piccolo cabotaggio parlamentare. Se c’è discontinuità, se c’è cambiamento, se c’è una credibilità internazionale e interna da parte di un nuovo Governo, noi siamo pronti assieme a tutte le opposizioni a prenderci le nostre responsabilità, a dare un contributo di equità e di efficacia a misure che a questo punto debbono essere vere e proprie misure di salvezza nazionale. Ma tutto questo, se si determinasse, sarebbe un passaggio di transizione, l’avvicinamento ad un ciclo più radicale e impegnativo di cambiamento che potrà avvenire solo con il concorso attivo e l’assunzione di responsabilità e condivisione dei cittadini elettori”, precisa Bersani dal palco di piazza San Giovanni.

Sulle alleanze, Bersani rilancia la sua posizione. “Se diciamo ricostruzione, allora diciamo alleanza dei progressisti e dei moderati, diciamo patto di governo per una legislatura di ricostruzione, per sostenere la riscossa del Paese, per sconfiggere il rischio che viene dalla peggiore destra d’Europa. È inutile immaginare una destra diversa, la destra italiana è quella e non può essere che quella. Questa dunque è e resta la nostra proposta: alleanza dei progressisti e dei moderati per una legislatura di ricostruzione. Unità per la ricostruzione. Sappiamo che questa proposta è una sfida per tutti”, sottolinea il segretario del Pd.

Peccato per Bersani che la partecipazione in piazza San Giovanni sia stata ben sotto le aspettative e che soprattutto il Terzo Polo non abbia partecipato ed in più abbia incassato la “freddezza” di Nichi Vendola. Il cammino del partito democratico è tutto in salita e se il Pd non avrà nuovi leader ed opterà per scelte coraggiose, non avrà modo di contrastare l’azione del PdL.

Redazione

Recent Posts

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

3 ore ago

Rissa a Canelli: Manneh Nafugi morto in ospedale ad Alessandria

Non ce l'ha fatta Manneh Nafugi. Il diciottenne richiedente asilo originario del Gambia è morto…

4 ore ago

Cappelli vintage: come rivisitare le tendenze del passato con un tocco moderno

Se c’è uno stile che, negli ultimi anni, sta vivendo una grande fortuna, questo è…

6 ore ago

Guida all’acquisto: come selezionare la crema solare viso ideale per il proprio tipo di pelle

La scelta di una crema solare adatta al proprio viso è fondamentale non solo per…

8 ore ago

Eugenia Serafini in un’esposizione collettiva a Bruxelles

Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival Spoleto, presenterà gli eventi del 2024   L’AQUILA…

9 ore ago

Gruppo San Marco e la sua ampia offerta di piscine e arredi domestici per interni ed esterni

Gruppo San Marco, azienda leader con oltre due decenni di esperienza, continua a ridefinire lo…

12 ore ago