Fumo giallo dai camini di Sorgenia a Modugno

L’Arpa Puglia con una nota di risposta inviata all’assessore all’ambiente del Comune di Modugno, ha risposto alla segnalazione urgente effettuata dall’assessorato per delucidazioni tecniche in merito alle emissioni di colore giallo provenienti dai camini dell’impianto Sorgenia, sita nella zona industriale di Modugno in via dei Gladioli.

L’Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione dell’ambiente ha riferito di aver condotto un sopralluogo presso l’impianto Sorgenia, dove ha incontrato il responsabile di Centrale – Ing. A.Vaccarella – il quale ha dichiarato che le suddette emissioni sono dovute agli elevati valori di NOx prodotti in fase di avviamento e spegnimento dell’impianto.

Il fenomeno, ha riferito l’Ingegnere, denominato yellow plume sarebbe tipico degli impianti della stessa tipologia di quello di Sorgenia con una durata che oscilla tra i 10 e 15 minuti.

L’Arpa ha chiesto, comunque, a Sorgenia di ricercare tutte le possibili soluzioni tecnologiche necessarie per l’eliminazione totale del fenomeno.

Nella nota di risposta, l’Arpa ha riferito, comunque, che le elevate emissioni di NOx riscontrate in fase di avvio e spegnimento dell’impianto sembrerebbero non generare evidenti incrementi di concentrazioni di NO2 al suolo.

A tal proposito, l’Agenzia regionale ha riportato nella nota di risposta un grafico che evidenzia i valori registrati l’8 ottobre 2011, dalle ore 12:00 alle ore 13:00  e dalle 17:00 alle ore 18:00 che non mostrano significativi picchi di concentrazione.

Nello stesso tempo, però, l’Arpa Puglia ha riferito che sta effettuando una verifica sui dati storici di accensione e spegnimento della centrale Sorgenia, al fine di verificare al meglio l’eventuale ricaduta delle emissioni inquinanti registrate nei transitori sui livelli di qualità dell’aria rilevati dalle stazioni di monitoraggio (EN01 – EN02 e EN03).

Redazione

Recent Posts

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

2 ore ago

Perugia. Stefano Giacopino presentato al Premio Campiello 2024

"Emanuelo. Diario di un asperger" il nuovo libro di Stefano Giacopino, pubblicato da Nino Bozzi…

2 ore ago

Gruppo Pd Calabria: serve chiarezza sul futuro del nosocomio di Polistena e sulla sanità nella Piana di Gioia

Il gruppo del Pd, su iniziativa del consigliere reggino Giovanni Muraca, presenterà un’interrogazione a risposta…

3 ore ago

Orrore a Pavia: cadavere trovato da un passante in viale Cremona

Il cadavere di un uomo di 36 anni è stato ritrovato lunedì mattina verso le…

3 ore ago

I militari francesi sarebbero già sul campo di battaglia in Ucraina

Sul quotidiano "Asia Times" l'ex sottosegretario alla Difesa Usa Stephen Bryen ha affermato che i…

4 ore ago

Castellaneta Marina. Incidente sulla statale 106: morti Domenica Semeraro e Vanni Gentile

Ancora sangue sulle strade pugliesi. Un incidente mortale è avvenuto sulla statale 106 a Castellaneta…

5 ore ago