Categories: PoliticaSicilia

Borsellino rompe con Orlando guerra a Palermo

Il centrosinistra va in frantumi a Palermo: Rita Borsellino sarà candidata sindaco. Almeno alle primarie. Leoluca Orlando di Idv però continua a chiedere “impegni certi sull’estraneità del Terzo Polo a qualsiasi alleanza con il centrosinistra”. Di certo c’è che sia Davide Faraone del Pd sia Fabrizio Ferrandelli di Idv confermano di volersi candidare alle primarie del centrosinistra contro la Borsellino.

La Borsellino fino all’ultimo ha tentato di trovare un accordo con Orlando, che è volato a Firenze dove l’eurodeputata vive. I due hanno parlato a lungo seduti al caffè Giubbe Rosse, ma alla fine l’ex sindaco di Palermo non ha preso impegni. Da qui la decisione della Borsellino di annunciare subito la sua candidatura: “Non c’è stato alcuno scontro né rottura, con Orlando ci siamo confrontati su quello che è il bene della città. E continueremo a farlo”.

Ma il tema centrale rimane quello delle alleanze, con Idv che ribadisce il “no a qualsiasi rapporto con il Terzo Polo”. Nel Pd arrivano richieste proprio nella direzione opposta a quella dei dipietristi: “Non ho nulla in contrario al sostegno della Borsellino, ma a patto che si costruisca una grande alleanza tra le forze riformiste, progressiste e autonomiste”, dice il capogruppo del Pd all’Ars, Antonello Cracolici. Trovare la quadratura del cerchio per la Borsellino non sarà facile. Lo scoglio principale rimane Idv: “Chiediamo un impegno formale, da tutte le forze politiche e da tutti i candidati alle primarie, affinché non sottoscrivano accordi con il Terzo polo e con l’Mpa di Lombardo, né al primo turno né all’eventuale ballottaggio”, dice Pippo Russo, segretario provinciale Idv. Ma in casa Idv Ferrandelli annuncia che sfiderà comunque la Borsellino alle primarie: “La candidatura di Rita dimostra che si tratta di consultazioni vere  –  dice  –  oggi più di ieri sono convinto della mia candidatura”. “Il sì della Borsellino è un segnale positivo per il centrosinistra palermitano”, conclude il coordinatore provinciale di Sel, Sergio Lima.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

2 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

6 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

6 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

9 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

10 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

10 ore ago