Maxi evasione fiscale da 5,5 milioni nei guai azienda di Melicucco

La Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha scoperto un’evasione fiscale di rilevante entità perpetrata da una società, operante nel settore del trasporto merci su strada, con sede nel Comune di Melicucco (RC).

I finanzieri della Compagnia di Palmi, a seguito di un’approfondita attività di verifica fiscale, hanno ricostruito l’effettivo volume d’affari sottratto al Fisco ed accertato la commissione, ad opera dell’amministratore della società, di condotte penalmente rilevanti. Quest’ultimo, peraltro, attraverso la propria società aveva organizzato un notevole commercio di materiale da costruzione senza mai dichiararne l’attività.

Al termine dell’articolata indagine fiscale, sono stati rilevati ricavi non dichiarati e/o non contabilizzati per oltre 4 milioni di euro, iva dovuta per circa 1 milione di euro ed ulteriori imposte (IRAP e ritenute) dichiarate e non versate per oltre 261 mila euro. L’attività di servizio ha, inoltre, permesso di accertare l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti pari a circa 300 mila euro.

L’amministratore della società è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Palmi per violazione degli articoli 2, 4, 5, e 10 del D. Lgs. n. 74/2000, ovvero per dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, dichiarazione infedele, omessa dichiarazione, e occultamento o distruzione di documenti contabili, tutti reati commessi tra il 2006 e il 2010.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

15 minuti ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

36 minuti ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

55 minuti ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

1 ora ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

4 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

7 ore ago