Categories: Campania

Napoli, il blitz del sindaco De Magistris a caccia di dipendenti fannulloni

Il sindaco Luigi de Magistris andando in giro per gli uffici del Comune di buon mattino, ha notato che qualcosa non andava. In alcuni casi i dipendenti non erano lì dove dovevano essere, nonostante il turno di lavoro fosse iniziato. Quella visita a sorpresa è stata poi replicata, in altri uffici dell’Ente. E De Magistris ha potuto constatare i problemi (ma anche le eccellenze) del personale di Palazzo San Giacomo. La verifica proseguirà attraversi l’assessore al Patrimonio, Bernardino Tuccillo, intenzionato a replicare le visite a sorpresa e deciso a spedire – nel caso di comprovate, gravi mancanze – la Polizia Municipale per ispezioni formali. L’obiettivo dichiarato dal primo giorno è perseguire la linea della massima efficienza della macchina comunale, bloccando, nel contempo, gli incentivi a pioggia. “Efficienza – avverte l’assessore – non significa vessazione nei confronti dei nostri dipendenti. Sia chiaro che però vogliamo però funzionare quel che ora non va”. Molti sono ad oggi i dipendenti “fantasma” che per motivi fisici non possono svolgere le mansioni assegnate dall’amministrazione. Per lo più i dipendenti comunali partenopei hanno problemi alla colonna vertebrale, patologie cardiovascolare, diabete: insomma, tutti guai che statisticamente sono propri di quell’età. “Avremmo bisogno di poter offrire ad una parte dei nostri lavoratori la possibilità del prepensionamento, ma servono i soldi per gli incentivi”. Questo è stato uno degli argomenti trattati dal sindaco di Napoli nel recente incontro col presidente del Consiglio Silvio Berlusconi: risorse economiche per il ricambio all’interno della macchina comunale. Circa 4 mila, le posizioni che potrebbero aprirsi, se solo ci fossero i soldi. Tornando ai certificati medici, a questo punto sono due aspetti che il Comune sta valutando: la lotta ai furbi e la ricollocazione dei lavoratori effettivamente con difficoltà fisiche. Dunque, saranno stanati eventuali furbi. Chi è realmente inidoneo – ed è questo l’altro aspetto – dovrà prepararsi ad essere trasferito lì dove serve, così da evitare così il fenomeno dei “fantasmi” pagati per far nulla.

Redazione

Recent Posts

CAMMINIAMO AVANTI: IL FUTURO DELLA POESIA

Prospettive di crescita e annotazioni sulla Poesia pittorica     di Krishan Chand Sethi  …

30 minuti ago

Vendita climatizzatori – installazione e montaggio incluso

Contattare un'azienda specializzata nella vendita climatizzatori significa potersi approcciare con tutta una serie di esperti…

35 minuti ago

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

9 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

10 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

15 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

15 ore ago