Categories: Basilicata

Roma, monitoraggio e gestione del Lupo

di Antonio Nesci
Presentato questa mattina a Palazzo Valentini il progetto ”Monitoraggio e gestione del lupo nella provincia di Roma”, elaborato dall’Amministrazione provinciale in collaborazione con l’Università “La Sapienza” e con il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.
Il progetto prevede la costituzione di una task force composta da 16 unità a tutela della presenza del lupo nella provincia di Roma contro i rischi di estinzione della specie, combattere i fenomeni di bracconaggio, limitare i danni economici per gli allevatori.
“I lupi presenti sul nostro territorio  – ha spiegato l’assessore provinciale alle Politiche dell’Agricoltura, Caccia e Pesca, Aurelio Lo Fazio – sono una cinquantina circa, di cui la maggior parte organizzati in branchi stabili all’interno delle aree protette, mentre il 10-15 per cento si sposta da un luogo a un altro. Negli ultimi tempi è stato registrato un aumento del numero di animali, una novità estremamente positiva che richiede tuttavia grande attenzione da parte delle amministrazioni locali, delle associazioni venatorie e ambientaliste. La presenza storica del lupo si concentra in particolare nei comprensori dei Monti Simbruini, dei Monti Lucretili e dei Monti Lepini, mentre le aree di recente ri-colonizzazione riguardano i comprensori dei Monti Ruffi, Monti Prenestini, Colli Albani, Monti della Tolfa Cerite-Manziate, Riserva Naturale Monte Catillo”.
“La task force – ha concluso Lo Fazio – offrirà un adeguato supporto alle amministrazioni locali, ai cittadini e agli allevatori attraverso una sinergia tra Amministrazione provinciale, Polizia provinciale, Asl, Corpo Forestale e Istituto Zooprofilattico proprio per favorire la coesistenza tra uomo e lupo sul territorio. L’attività sperimentale della Task force sarà condotta fino al 31 luglio 2011 e la sua eventuale prosecuzione sarà decisa dopo un’opportuna valutazione dei risultati ottenuti. Per il progetto sono stati stanziati dalla Provincia di Roma 82mila euro”.
Per interventi urgenti è possibile contattare direttamente Stefano Donfrancesco, responsabile della task force al numero telefonico 3487392564, per eventuali ulteriori comunicazioni è invece attiva la mail taskforcelupo@provincia.roma.it.
Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

6 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

10 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

10 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

14 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

14 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

14 ore ago